Come prendere svariati piccioni con una fava 😛 Oddio, detto così è particolarmente brutto… La verità è che ho notato il contest di Mastercheffa, volevo partecipare personalizzando una sua ricetta e mi sono innamorata di questa, poi il resto è venuto da sè… Una ricettina vegetariana veloce da presentare al contest di Alice, e l’occasione per preparare una ricetta con il Gran Mugello, un formaggio a pasta semi cotta, compatta, di color avorio, dal sapore intrigante, delicato ad un primo assaggio ma in realtà molto deciso, per il contest della Fattoria il Palagiaccio del Mugello… Ecco dunque che ho preparato questa Torretta di Radicchio in Agrodolce con Noci, Fonduta di Gran Mugello e Chips di Patate… Ho personalizzato la ricetta di partenza principalmente sostituendo il cavolo rosso, che pare introvabile, con il radicchio, per mantenere la cromaticità. Inoltre ho sostituito i pinoli con le noci, ho preparato una fonduta di formaggio Gran Mugello anziché di asiago e ho fritto le patate a chips anziché a bastoncini, oltre a qualche piccola modifica qua e là!
INGREDIENTI (per 5 persone)
1 cespo di radicchio rotondo (peso lordo 670 gr.)
60 gr. di gherigli di noce
2 cucchiaini scarsi di fruttosio (o 2 cucchiaini di zucchero)
1/3 di bicchiere di aceto balsamico
180 ml di panna fresca
120 gr di formaggio Gran Mugello
1 patata piccola (peso lordo 80 gr.)
olio extravergine di oliva
olio di semi per friggere
sale
PREPARAZIONE
Lavate il radicchio e tagliatelo a julienne, eliminando le parti dure. In una padella capiente scaldate un filo d’olio e fatevi rosolare il radicchio; una volta appassito aggiungete un bicchiere d’acqua, abbassate il fuoco e lasciate cuocere, coperto, per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua se necessario. Trascorso questo tempo, unite i gherigli di noci spezzettati grossolanamente nella padella con il radicchio, lasciateli tostare qualche minuto, quindi sciogliete il fruttosio (o zucchero) nel bicchiere con l’aceto balsamico e versate questa miscela nella padella; spengete il fuoco una volta che il liquido sarà evaporato e fate intiepidire.
Preparate adesso la fonduta: scaldate la panna in un pentolino a fuoco basso; grattugiate il formaggio, unitelo alla panna e continuate a mescolare fino a che non si sarà formata una crema densa e senza grumi.
Preparate adesso le chips di patate affettando la patata finissima, asciugando le fettine con un canovaccio e friggendola per un paio di minuti in olio bollente; ponete le chips su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e salate.
A questo punto potete servire le vostre torrette: ponete un coppapasta rotondo (il mio ha il diametro di 10 cm) al centro di ogni piatto, adagiatevi qualche cucchiaiata di radicchio, quindi attendete un paio di minuti e sfilate delicatamente il coppapasta; versate qualche cucchiaiata di fonduta di formaggio e completate con le chips di patate poggiate sulla superficie.
Con questa ricetta partecipo al contest Rifai la Mia Ricetta! di Mastercheffa…
… Al contest Latti da Mangiare della Fattoria il Palagiaccio…
… E al contest Ricette Vegetariane Veloci di Alice di Ricette VeGolose!
Ricettevegolose dice
Ciao Sara! Ti ringrazio per questo piatto elegante e sfizioso, l’ho aggiunto alla lista delle ricette in gara per il mio contest e lo aggiungo anche sull’album Facebook al più presto 😉 Un abbraccio!
Sara dice
Grazie mille Alice! Sul vegano non sono per nulla ferrata, ma col vegetariano c’è un’ampia gamma di possibilità 😉 Un abbraccio a te!
Mastercheffa dice
Complimenti, mi piace molto la tua rivisitazione del piatto, sei riuscita a personalizzarne l’essenza mantenendone l’estetica…da provare anche la tua versione! 😉
Sara dice
Grazie mille cara, mi ha fatto molto piacere partecipare, sono contenta che la mia rivisitazione ti abbia in qualche modo colpita! A presto 😉