Dovrete sopportarmi ancora per un po’: finchè posso, io cucino! E tra i must-have del blog, nella lista delle ricette da fare prima di partorire, c’era da un pezzo anche lei, la Torta Anacaprese (Caprese al Limone e Cioccolato Bianco)…
La pubblico oggi non a caso, ma per celebrare con il Calendario del Cibo Italiano la Giornata Nazionale della Torta Caprese. La mia versione classica, con il cioccolato fondente, potete trovarla qui; quella che invece vi mostro oggi è la sorella bianca, arricchita da freschi limoni che attenuano la dolcezza del cioccolato bianco…
Per il resto, si tratta allo stesso modo di una torta senza lievito né farina, ricca di mandorle e davvero gustosa… Che dirvi se non “provatela”, magari proprio per questo fine settimana? Se come me adorate il cioccolato bianco ed il suo abbinamento con il limone, credetemi, vi piacerà tantissimo!
- 200 g di mandorle sgusciate e spellate
- 200 g di cioccolato bianco
- 5 uova
- 120 g di fruttosio (o 140 g di zucchero)
- 1 pizzico di sale
- 160 g di burro morbido + quello per lo stampo
- 2 limoni (scorza e succo di mezzo)
- farina per lo stampo
- zucchero a velo per la superficie
- Tritate le mandorle con il mixer fino ad ottenere una granella non troppo fine.
- Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere in un pentolino a fuoco bassissimo, quindi lasciatelo intiepidire.
- Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve fermissima assieme ad ⅓ del fruttosio (o zucchero) e ad un pizzico di sale.
- In una ciotola montate il burro con il restante fruttosio (o zucchero) fino ad ottenere una crema, quindi unite i tuorli, uno alla volta, continuando a lavorare il composto con le fruste.
- Utilizzando una spatola unite quindi il cioccolato fuso, le mandorle tritate, la scorza dei limoni grattugiata, il succo di mezzo limone ed infine gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontarli.
- Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, livellando la superficie con una spatola, e cuocete nel forno già caldo per 5 minuti a 200° C, quindi abbassate la temperatura a 180° C e lasciate cuocere ancora per 45 minuti, coprendo la superficie con un foglio di alluminio a metà cottura.
- Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi conservate in frigo per qualche ora. Togliete la torta dal frigo un paio d’ore prima di servirla, ricoprendo la superficie con zucchero a velo.
Ross dice
Ammetto la mia mancanza e mi cospargo il capo di cenere, mai fatta…. Devo rimediare dopo aver visto la tua 🙂
Anna Laura dice
Io il limone lo metterei ovunque e voto per questa versione!
pixelicious dice
Anna Laura, anche io, che non amo la cioccolata fondente (mea culpa) tanto quanto la bianca, voto decisamente per questa versione… E concordo anche sul limone!! 🙂
alessandra dice
e la versione al fruttosio mancava… e dice “mangiami”, al pari delle sue sorelle col saccarosio! Bravissima!
pixelicious dice
Grazie di cuore Ale!!! :*