Pomodori Verdi Sott’Olio
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per un vasetto, h. 9 cm, diametro 7 cm
INGREDIENTI
  • 170 gr. di pomodori verdi
  • ½ cucchiaio di sale grosso
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 20 grani di pepe nero
  • aceto di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
  1. Lavate bene i pomodori e fateli asciugare al sole per un’oretta, girandoli dal verso opposto dopo una mezz’ora. A questo punto tagliateli a pezzetti (io ho soltanto diviso a metà i ciliegini, che erano molto piccoli, e fatto a fettine fini e poi in quarti quelli più grandi) e poneteli in una ciotola con il sale grosso; ponete su di essi un peso e lasciateli riposare per 24 ore.
  2. Trascorso questo tempo scolateli bene in modo da eliminare tutta l’acqua prodotta e lasciateli un paio d’ore nello scolapasta, di nuovo con del peso sopra, affinchè l’acqua possa fuoriuscire del tutto. Riponeteli di nuovo in una ciotola, versate aceto di vino bianco quanto basta per ricoprire i pomodori e lasciate di nuovo a riposo per altre 24 ore. Il giorno successivo scolate di nuovo i pomodori e lasciateli nuovamente un paio d’ore nello scolapasta posto nell’acquaio coperti da un peso per due ore: l’aceto dovrà essere eliminato il più possibile o i pomodori avranno un gusto amaro!
  3. Preparate un trito fine con il prezzemolo ed unitevi gli spicchi d’aglio tagliati a fettine (così rilasceranno il loro profumo, ma se non graditi potranno essere eliminati facilmente; se invece non vi danno fastidio potete benissimo preparare un trito più fine) ed i grani di pepe. Trascorse le due ore di spurgo, mettete ancora in pomodori in una ciotola ed amalgamatevi gli odori; lasciate insaporire qualche ora.
  4. Finalmente potete invasettare i vostri pomodori verdi assieme ai loro odori; fatto ciò, ricoprite di olio fino in cima i vasetti perfettamente puliti, asciutti e sterilizzati, quindi abbiate cura di chiuderli ermeticamente. Capovolgete i vasetti e lasciateli così per un’oretta, in modo che si formi il sottovuoto, quindi rimetteteli a testa in su e conservateli in un luogo fresco ed asciutto per circa 12 settimane prima di aprirli e gustarli… L’attesa è lunga, ma ne vale la pena!
Note
Rispettare i tempi di asciugatura, riposo, spurgo e marinatura dei pomodori
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/08/05/pomodori-verdi-sottolio/