Gnocchi di Patate Viola con Gorgonzola e Noci
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 2 persone - circa 60 gnocchi
INGREDIENTI
per gli gnocchi:
  • 320 g di patate viola (peso con la buccia)
  • 80 g di farina 00
  • sale
per il sugo:
  • 170 g di gorgonzola piccante
  • 50 g di noci (gherigli)
PREPARAZIONE
  1. Scegliete patate della stessa dimensione in modo da avere una cottura uniforme. Ponetele ancora con la buccia in una pentola con acqua fredda leggermente salata e lasciate cuocere per circa 35 minuti a partire dall’ebollizione.
  2. Quando le patate saranno morbide (fate la prova con una forchetta) scolatele, sbucciatele ancora calde e passatele subito allo schiacciapatate, facendole cadere direttamente sul piano di lavoro. Unite un pizzico di sale e la farina, poca alla volta, impastando il minimo indispensabile.
  3. Con le mani formate un panetto di forma rettangolare dal quale ritaglierete striscioline di impasto; formate da ogni striscia dei filoncini ruotandoli con le mani (del diametro di circa 1,5 cm) e da ognuno di essi ritagliate degli gnocchi di circa 2 cm.
  4. Passate ogni gnocco sull’apposito rigagnocchi dal basso verso l’alto esercitando una leggera pressione col dito, in modo da creare il caratteristico incavo; ponete gli gnocchi su di un vassoio leggermente infarinato, ben distanziati tra di loro.
  5. Mentre l’acqua per la cottura degli gnocchi raggiungerà il bollore, preparate la fonduta: riducete a cubetti piccoli il gorgonzola e fatelo sciogliere a fuoco basso in una casseruola. Sbriciolate grossolanamente i gherigli di noci e tostateli due minuti sotto il grill del forno.
  6. Cuocete gli gnocchi appena preparati nell’acqua salata, scolateli non appena salgono a galla ed impiattateli sopra ad uno strato di fonduta di gorgonzola; guarnite con le noci tostate e servite.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/12/14/gnocchi-di-patate-viola-con-gorgonzola-e-noci/