Linguine con Polpo, Pomodorini e Olive al Profumo di Limone
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 3 persone
INGREDIENTI
  • 2 polpi da circa 400 g ciascuno (peso da pulire)
  • 1 limone
  • 1 peperoncino
  • 240 g di linguine
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • 250 gr. di pomodorini ciliegini
  • 60 gr. di olive taggiasche (denocciolate)
  • sale
  • olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
  1. Prima dell’utilizzo, se non utilizzate polpi già decongelati, è preferibile pulirli e congelarli, per renderli più morbidi, quindi scongelarli spostandoli in frigorifero per una notte; vi conviene quindi ricordarvi di acquistarli un paio di giorni prima!
  2. Per pulire i polpi dovrete svuotare le teste dalle interiora e rimuovere occhi e becco; io non li spello perché mi piace il gusto verace che rilascia la pelle.
  3. In una pentola capiente portate a bollore l’acqua assieme a ½ limone ed un peperoncino. Quando l’acqua bollirà salatela, immergetevi i polpi (io faccio pure il giochino di intingere prima soltanto i tentacoli per tre volte, si dice che si arriccino di più!) e lasciate cuocere, semicoperto, per circa 30 minuti (in ogni caso dipende sempre dalle dimensioni dei polpi: fate sempre la prova con una forchetta, per verificare la morbidezza della carne). Una volta trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco, coprite la pentola e lasciate i polpi immersi per altri 20 minuti.
  4. Nel frattempo scaldate una padella capiente, versatevi il vino e qualche cucchiaio d’olio, unitevi lo spicchio d’aglio sbucciato ma intero ed i gambi del basilico e fate restringere. Tagliate i pomodorini in 4 spicchi ciascuno e fateli rosolare nel sughetto per qualche minuto; salate, ma senza esagerare.
  5. Estraete i polpi dalla pentola senza buttare l’acqua di cottura e tagliateli a pezzettini, quindi uniteli ai pomodorini assieme ad un mestolo della loro acqua di cottura e lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per una decina di minuti, facendo attenzione a non far ritirare troppo i liquidi; a fine cottura unite le olive taggiasche tagliate a pezzetti e le foglie di basilico tritate, quindi eliminate l’aglio ed i gambi del basilico; tenete in caldo.
  6. Riportate a bollore l’acqua di cottura dei polpi eliminando il mezzo limone ed il peperoncino e fatevi cuocere la pasta; a metà cottura assaggiate per verificare la sapidità, ma se avevate salato opportunamente i polpi non sarà necessario aggiungere altro sale.
  7. Mentre la pasta cuoce, grattugiate la scorza del mezzo limone rimasto, stendetela bene su di un foglio di carta da forno e fatela seccare per pochi minuti sotto il grill del forno (fate attenzione a non bruciarla o perderà il suo profumo, deve solo risultare asciutta e quasi polverosa).
  8. Scolate al dente le linguine, riaccendete il fuoco sotto alla padella col sugo e mantecatevi le linguine per qualche minuto, amalgamando bene fino a che la pasta non risulterà ben legata con il condimento. Impiattate e servite subito, decorando ogni piatto con la polvere di limone.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2017/09/19/linguine-con-polpo-pomodorini-e-olive-al-profumo-di-limone/