I miei Spaghetti alla Carbonara per il Club del 27
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: PER 3 PERSONE
INGREDIENTI
  • 180 g di guanciale (5 fette spesse ½ cm)
  • 240 g di spaghetti
  • 3 tuorli
  • 80 g di pecorino romano grattugiato
  • sale
  • pepe nero
PREPARAZIONE
  1. Tagliate il guanciale a cubetti, ponetelo in una padella e fatelo rosolare a fuoco molto lento senza aggiungere grassi. Il guanciale dovrà cuocere molto, diventando croccante senza bruciare; se questo dovesse accadere (ve ne accorgerete perché il grasso sciolto non sarà limpido), filtrate il grasso utilizzando una garza. Quando il guanciale sarà pronto, mettetelo da parte separandolo dal grasso che avrà rilasciato.
  2. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua, salate al bollore e cuocetevi gli spaghetti. Prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta ed emulsionatelo al grasso del guanciale nella padella.
  3. In una ciotola capiente sbattete i tuorli con il pecorino grattugiato.
  4. Scolate al dente gli spaghetti e saltateli nella padella con l’emulsione di acqua di cottura e grasso del guanciale, quindi spengete il fuoco, amalgamate il guanciale a cubetti alla pasta e, dopo qualche secondo, versate gli spaghetti nella ciotola in cui avete sbattuto i tuorli con il formaggio; mescolate velocemente facendo attenzione che non si crei l’effetto “frittata” e servite subito, macinando un pizzico di pepe nero.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2017/09/27/spaghetti-alla-carbonara/