Girelle alla Pizza
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 23 girelle, diametro 5 cm
INGREDIENTI
  • 100 ml di latte intero
  • 10 g di lievito di birra
  • 5 g di fruttosio (o zucchero)
  • 300 g di farina 00
  • 25 g di burro morbido
  • 5 g di sale
  • 100 g di mozzarella fiordilatte
  • 70 g di concentrato di pomodoro
  • origano essiccato
PREPARAZIONE
  1. Scaldate il latte a 30° C, versatelo in un contenitore di plastica e scioglietevi il lievito di birra ed il fruttosio.
  2. Ponete 250 g di farina su di una spianatoia, versate al centro il latte ed impastate molto bene; quando l’impasto risulterà incordato unite il burro morbido, il sale e la mozzarella che avrete tagliato a cubetti piccolissimi e fatto sgocciolare molto bene.
  3. Impastate ancora fino a formare una palla, incorporando via via gli ultimi 50 g di farina per lavorare meglio l’impasto, quindi fate lievitare al caldo per circa 30 minuti.
  4. Sulla spianatoia infarinata stendete l’impasto con il mattarello dello spessore di 1 cm e formate un rettangolo di circa 20x35 cm; spalmate il concentrato di pomodoro con una spatola e cospargete con l’origano essiccato.
  5. A questo punto arrotolate l’impasto su se stesso (lungo il lato più lungo) fino a formare un salsicciotto lungo 35 cm, avvolgetelo con pellicola trasparente e ponetelo in freezer per un paio d’ore (in questo modo sarà più facile ritagliare le girelle senza far perdere loro la forma rotonda).
  6. Trascorso questo tempo togliete la pellicola e tagliate il rotolo a fettine spesse 1,5 cm; ponete le girelle su di una teglia rivestita con carta da forno ben distanziate tra di loro e lasciatele lievitare ancora per due ore, coperte con un canovaccio pulito.
  7. Trascorse le due ore accendete il forno e portatelo a 220° C, quindi cuocetevi le girelle per circa 7 minuti: dovranno risultare dorate. Sono ottime tiepide, ma buonissime lo stesso anche se fatte raffreddare.
  8. Se vi avanzano, conservatele in una scatola con chiusura ermetica, a temperatura ambiente.
Note
30 minuti di lievitazione dell'impasto
2 ore di raffreddamento del rotolo in freezer
2 ore di lievitazione delle girelle prima della cottura
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2017/12/05/girelle-alla-pizza/