Bacon, Cheddar and Potatoes Hot Pockets: Hand Pies con Bacon, Formaggio Cheddar, Patate e Piselli
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 6 hand pies 10x13 cm
INGREDIENTI
per la sfoglia:
  • 315 g di farina 00 + quella per la spianatoia
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 g di burro
  • 150 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
per il ripieno:
  • 350 g di patate gialle
  • 125 g di bacon a fette spesse 1 cm
  • 50 g di piselli sgranati
  • 100 g di formaggio Cheddar
  • 30 g di burro
  • 15 g di farina 00
  • 250 ml di latte intero
  • 1 cucchiaio raso di senape di Dijon
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
PREPARAZIONE
  1. Per la pasta: in una ciotola setacciate la farina con il sale, quindi unite il burro freddo a cubetti lavorate con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il formaggio cremoso ed impastate il minimo indispensabile fino a che il composto non sarà omogeneo; formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Nel frattempo, preparate il ripieno: sbucciate le patate e tagliatele a dadini di circa 1 cm. Ponetele in una casseruola, versate due dita d’acqua, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che le patate non saranno tenere (circa 10 minuti). Scolate bene, quindi trasferitele in una ciotola ed aggiustate di sale.
  3. Mentre le patate cuociono, rosolate le fette di bacon in una padella senza aggiungere grassi, fino a che non saranno croccanti, quindi tagliatele a cubetti ed uniteli alle patate. Aggiungete agli ingredienti anche i piselli (nel caso utilizziate piselli surgelati, vi basterà scottarli per 3-4 minuti in acqua bollente salata e poi scolarli molto bene).
  4. Grattugiate il Cheddar e tenetelo da parte.
  5. Riprendete la pasta, stendetela su di un piano infarinato e ricavate un rettangolo di circa 38x40 cm spesso ½ cm. Ritagliate 12 rettangoli di circa 10x13 cm ciascuno e poneteli su di una teglia rivestita con carta forno; ponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
  6. Accendete il forno e portatelo a 200° C.
  7. Mentre il forno raggiunge la temperatura, preparate la salsa: fate fondere il burro in un pentolino a fuoco medio, quindi unite la farina tutta in una volta e mescolate ininterrottamente con una frusta manuale fino a che il roux non avrà assunto un colore ambrato (ci vorranno circa 3 minuti). Aggiungete il latte poco alla volta, mescolando sempre con la frusta fino a che non sarà del tutto incorporato, quindi lasciate cuocere ancora un paio di minuti, fino a che la salsa non sarà addensata. A questo punto mescolatevi 80 g di Cheddar grattugiato in precedenza e la senape; aggiustate di sale e pepe e versate la salsa così preparata nella ciotola in cui avete unito patate, bacon e piselli e mescolate delicatamente fino ad amalgamare in modo omogeneo il tutto; lasciate intiepidire.
  8. Tirate fuori la teglia dal frigo, poggiate sulla spianatoia 6 rettangoli di pasta e sistemate i 6 rettangoli restanti sulla teglia in modo che siano ben distanziati tra di loro. Sbattete l’uovo in una ciotola assieme ad un cucchiaio di acqua e spennellatevi i rettangoli di pasta posizionati sulla teglia, quindi distribuite equamente il ripieno al centro di essi (circa 80 g su ogni rettangolo); coprite ogni rettangolo con la pasta tenuta da parte e sigillate bene i bordi, pressandoli prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta. Spennellate anche la superficie con il composto di uovo e acqua e praticate dei piccoli tagli su di essa in modo da far fuoriuscire il vapore in cottura.
  9. Infornate le vostre hand pies e cuocetele per circa 20 minuti, fino a che non saranno dorate. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura, distribuite sulla superficie i restanti 20 g di Cheddar. Servite tiepide.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2017/12/12/bacon-cheddar-and-potatoes-hot-pockets-hand-pies-con-bacon-formaggio-cheddar-patate-e-piselli/