Torta Magica (Gateau Magique) alla Vaniglia
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per una teglia rotonda, diametro 28 cm, bordi alti almeno 6 cm
INGREDIENTI
  • 750 ml di latte intero
  • 2 baccelli di vaniglia
  • 1 limone (buccia)
  • 180 g di burro
  • 6 uova
  • 200 g di fruttosio (o 220 g di zucchero)
  • 2 cucchiai di acqua
  • 175 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per la superficie
PREPARAZIONE
  1. Preriscaldate il forno a 150° C. Scaldate il latte in un pentolino assieme ai baccelli di vaniglia e alla scorza di limone tagliata in grossi pezzi (deve solo profumare), quindi spengete un attimo prima che inizi a bollire. Fate fondere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.
  2. Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con il fruttosio (o zucchero) e l’acqua per almeno 5 minuti utilizzando le fruste elettriche, fino a che il composto non sarà chiaro, morbido e spumoso. Aggiungete quindi il burro fuso, sempre mescolando con le fruste elettriche, dunque la farina setacciata con il sale; sbattete ancora per qualche minuto. Versate poi il latte precedentemente filtrato (raschiate i semini interni dei baccelli di vaniglia) e mescolate ancora con le fruste elettriche; non preoccupatevi se il vostro impasto sarà liquido: dev’essere così!
  3. A questo punto montate i bianchi a neve ferma (devono essere montati bene, altrimenti lo strato di genovese, insomma quello tipo pan di spagna, non viene dello spessore giusto), quindi incorporateli delicatamente al composto con l’aiuto di una spatola. Ecco il passaggio cruciale: non dovete mescolare troppo i bianchi, devono restare dei piccoli grumi ben visibili; questi grumi non devono essere però troppo grandi o se ne sentirà il sapore, ma se non ne restassero proprio non si formerebbe lo strato centrale, quello cremoso! Il consiglio, dopo aver amalgamato i bianchi con la spatola, è quello di sbattere di nuovo il composto con le fruste elettriche a velocità minima giusto tre-quattro secondi.
  4. Adesso imburrate lo stampo, rivestitelo con carta forno e versate il composto nella tortiera (non lasciatelo riposare troppo, o i grumi dei bianchi montati si depositeranno tutti sul fondo); lisciate la superficie con la spatola in modo da “affondare” eventuali grumi rimasti in superficie, quindi infornate per 1 ora esatta. Il dolce non deve risultare troppo cotto, altrimenti la crema dello strato centrale non si formerà; dovrà essere dorato in superficie ma leggermente tremolante all’interno. Una volta sfornata, lasciate raffreddare la vostra torta magica a temperatura ambiente, quindi ponetela in frigo per almeno 5 ore prima di sformarla, decorarla con zucchero a velo, affettarla (più è fredda e meglio si taglia) e servirla: vedrete che si saranno formati i tre strati… Una vera e propria magia!
  5. Ps. Io ho utilizzato uno stampo rotondo, ma dal momento che il dolce è più carino se tagliato in quadrotti, potete benissimo utilizzare uno stampo rettangolare o quadrato… Io ho soltanto stampi a cerniera rotondi e per sformare meglio il dolce ho preferito non rischiare!
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2017/12/19/torta-magica-gateau-magique-alla-vaniglia/