Mazzancolle al Moscow Mule (con Lime, Zenzero, Vodka e Gelatina di Ginger Beer)
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 2-3 persone
INGREDIENTI
per la marinatura:
  • 200 ml di vodka
  • 120 ml di ginger beer
  • 1 lime (20 ml di succo + ½ frutto a fettine)
  • 30 g di zenzero fresco
per la panatura:
  • 15 g di zenzero
  • 2 g di scorza di lime
  • 50 g di pangrattato
per la “gelatina”:
  • 190 ml di ginger beer
  • 5 g di maizena
per completare il piatto:
  • 12 mazzancolle fresche
  • olio di semi per friggere
PREPARAZIONE
  1. Sgusciate le mazzancolle eliminando i carapaci ma mantenendo teste e code, sciacquatele bene sotto il getto dell’acqua e tamponatele con della carta assorbente, quindi ponetele in una ciotola. Versate su di esse la vodka e la ginger beer, quindi lavate il lime, versate nella marinatura metà del suo succo (20 ml) e tagliate a fettine l’altra metà. Unite anche lo zenzero, sbucciato e fatto a fettine. Coprite con pellicola trasparente e ponete in frigo una notte.
  2. Aromatizzate anche la panatura grattugiando lo zenzero sbucciato e la scorza di ½ lime; stendete entrambi su di un foglio di carta forno ed essiccateli sotto il grill del forno per pochi minuti (ne basteranno un paio per la scorza del lime, per lo zenzero invece anche qualche minuto in più), senza farli bruciare. Con le dita riducete entrambi in polvere e mescolateli al pangrattato in un piatto fondo. Coprite con pellicola e conservate a temperatura ambiente fino al momento dell’utilizzo.
  3. Per la riduzione, versate la ginger beer in un pentolino tenendone da parte 20 ml e cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a che non si sarà ridotta della metà. Nel frattempo, stemperate la maizena nel liquido tenuto da parte. Trascorsi i 15 minuti versate anch’essa nel pentolino, abbassate il fuoco e fate addensare, mescolando ininterrottamente con la frusta manuale. Non appena la salsa avrà raggiunto una consistenza gelatinosa (basterà un minuto con quantità così minime) trasferitela in una ciotolina e fatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi copritela con pellicola a contatto e ponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.
  4. Portate a bollore una padella con abbondante olio di semi. Scolate le mazzancolle dalla loro marinatura, tamponatele con carta assorbente e passatele nel piatto con la panatura; friggetele per pochi minuti, fino a doratura, e ponetele su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite subito, assieme alla gelatina di ginger beer… Ed accompagnate con un Moscow Mule fatto bene ;)
Note
Una notte di marinatura delle mazzancolle
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/01/12/mazzancolle-al-moscow-mule-con-lime-zenzero-vodka-e-gelatina-di-ginger-beer/