Quindim: Dolcetti Brasiliani a Base di Uova e Cocco
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 6 tortini, diam. inf. 7 cm, diam. sup. 5 cm, h. 3,5 cm
INGREDIENTI
  • 15 g di burro + quello per gli stampini
  • 120 g di zucchero a velo + quello per gli stampini
  • 40 g di farina di cocco
  • 1 puntina di sale
  • 6 tuorli
  • 115 g di latte di cocco
PREPARAZIONE
  1. Fate fondere il burro in un pentolino, quindi lasciate raffreddare.
  2. Preriscaldate il forno a 175° C. Imburrate 6 stampini da muffins e cospargeteli di zucchero a velo, eliminando quello in eccesso.
  3. Mescolate in una ciotola la farina di cocco ed il sale. In una ciotola più capiente mescolate il burro fuso, i tuorli e lo zucchero a velo; sbattete con le fruste elettriche per circa 4 minuti, fino a che il composto non sarà pallido e spumoso. Versate quindi il latte di cocco e mescolate ancora con le fruste fino a che non sarà ben amalgamato. Infine, amalgamate il mix di farina di cocco e sale e continuate a sbattere con le fruste incorporandolo completamente.
  4. Versate il preparato negli stampini da muffins, riempiendoli fino quasi al bordo. Trasferite gli stampini in una pirofila che possa contenerli tutti e che sia profonda quanto gli stampini e ponetela su di una teglia da forno; infornate, quindi con l’aiuto di una brocca versate delicatamente acqua calda nella pirofila in modo da arrivare a metà altezza degli stampi.
  5. Cuocete per circa 25 minuti, fino a che i tortini non saranno ben sodi ai bordi ma ancora leggermente tremolanti al centro.
  6. Rimuovete attentamente la pirofila dal forno, quindi estraete con delicatezza gli stampini dall’acqua. Passate la lama di un coltello piuttosto fine lungo i bordi dei tortini per far sì che si stacchino dalle pareti degli stampi senza problemi. Lasciateli raffreddare per circa 10 minuti, quindi capovolgeteli su di un tagliere rivestito di pellicola trasparente per sformarli, sollevando con delicatezza gli stampini. Lasciate raffreddare completamente i tortini prima di trasferirli in dei pirottini di carta e servirli.
  7. Si conservano in frigo, in contenitori ermetici a tenuta d’aria, per un massimo di 3 giorni.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/03/27/quindim-dolcetti-brasiliani-uova-cocco/