Caffè in Forchetta
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 5 stampini monoporzione
INGREDIENTI
per il caffè in forchetta:
  • 300 g di caffè (2 moke da 3-4 persone)
  • 3 uova
  • 40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
per il caramello:
  • 90 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
  • 25 g di acqua
PREPARAZIONE
  1. Prima di tutto preparate il caffè con la moka e lasciate raffreddare.
  2. Per il caramello, versate fruttosio (o zucchero) e acqua in un pentolino e lasciate cuocere a fuoco basso, senza mescolare, fino a che il caramello non avrà raggiunto il suo caratteristico color ambrato. Una volta pronto, suddividetelo sul fondo dei 5 stampini.
  3. In una ciotola capiente sbattete le uova con il fruttosio (o zucchero) utilizzando la frusta manuale, versate quindi il caffè freddo ed amalgamate bene. Distribuite il composto negli stampini cosparsi di caramello, riempiendoli fino in cima, e cuoceteli a bagnomaria (con acqua fino ai ⅔ degli stampini) nel forno già caldo a 180° C, per circa 30 minuti (fate la prova infilando in uno stampino la lama di un coltello: se questa esce pulita, il caffè in forchetta pronto).
  4. Una volta cotti fate raffreddare a temperatura ambiente (estraeteli dall’acqua non appena saranno maneggiabili), dunque conservateli in frigo per almeno 4 ore (ma meglio una notte intera) prima di sformare sui piattini e servire. Per sformarli, aiutatevi con la lama di un coltello passandola lungo i bordi interni degli stampini.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/04/13/caffe-in-forchetta/