Chicche di Patate con Fave, Pomodorini e Crema di Pecorino
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per circa 130 “chicche” piccole - 2 porzioni abbondanti o 3 giuste
INGREDIENTI
per gli gnocchi:
  • 320 g di patate di montagna, a pasta bianca (peso con la buccia)
  • 80 g di farina 00
  • sale
per condire:
  • 200 g di fave sgranate (peso lordo circa 800 g)
  • 1 cipolla dorata piccola
  • 150 g di pomodorini pizzutelli
  • 100 g di pecorino semistagionato
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • pepe
PREPARAZIONE
  1. Scegliete patate della stessa dimensione in modo da avere una cottura uniforme. Ponetele ancora con la buccia in una pentola con acqua fredda leggermente salata e lasciate cuocere per circa 30 minuti a partire dall’ebollizione.
  2. Quando le patate saranno morbide (fate la prova con una forchetta) scolatele, sbucciatele ancora calde e passatele subito allo schiacciapatate, facendole cadere direttamente sul piano di lavoro. Unite un pizzico di sale e la farina, poca alla volta, impastando il minimo indispensabile.
  3. Con le mani formate un panetto di forma rettangolare dal quale ritaglierete striscioline di impasto; formate da ogni striscia dei filoncini ruotandoli con le mani (del diametro di circa 1,5 cm) e da ognuno di essi ritagliate degli gnocchi di circa 1,5 cm. Formate delle piccole palline aiutandovi con i palmi delle mani e ponete gli gnocchi via via su di un vassoio leggermente infarinato, ben distanziati tra di loro.
  4. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua e salate al bollore.
  5. Sgranate le fave fino ad ottenerne 200 g, scottatele per un minuto nell’acqua bollente salata (che conserverete), quindi scolatele, sciacquatele subito sotto acqua corrente fredda e spellatele se fossero troppo grandi, schiacciandole tra pollice e indice.
  6. Scaldate un filo d’olio in una padella e fatevi rosolare la cipolla tritata finemente; dopo qualche minuto unite le fave e, dopo altri 5 minuti, i pomodorini lavati e fatti a spicchi; aggiustate di sale e pepe, abbassate il fuoco e lasciate cuocere ancora per cinque minuti.
  7. Nel frattempo riducete in scaglie 30 g di pecorino (andrà benissimo se utilizzerete la grattugia a fori larghi) e grattugiate gli altri 70 g; ponete il pecorino grattugiato in una ciotola ed unitevi un cucchiaio di olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
  8. Cuocete le chicche nella stessa acqua in cui avete scottato le fave, scolatele non appena saliranno a galla e ponetele via via nella padella amalgamandole alle fave e ai pomodorini, unendo anche la crema di pecorino. Servite ciascun piatto decorando con il pecorino in scaglie.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/05/28/chicche-di-patate-con-fave-pomodorini-e-crema-di-pecorino/