In questi giorni non ho molto tempo per dedicarmi alla cucina, causa tesi ( 🙂 ) imminente… Questa qui però è una ricetta di un paio di mesi fa (direttamente dal librino dei funghi in regalo con una nota marca di tortelli, ma con delle leggere modifiche), quando il periodo dei funghi era nel suo momento migliore, ricetta che però non avevo mai avuto occasione di pubblicare finora. E’ un antipastino sfizioso e rapido: gli Champignon Ripieni di Pomodoro e Ricotta Salata. Il procedimento è molto semplice:
INGREDIENTI (per 4 persone)
15 champignon circa
2 fette di pancarré
1 cucchiaio di polpa pronta di pomodoro
30 gr. di ricotta salata
1 limone
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
prezzemolo
PREPARAZIONE
Pulite bene i funghi, separando con cura le teste dai gambi; ponete il tutto in acqua acidulata col succo di limone per circa 10 minuti, quindi fate asciugare. Passate le teste degli champignon in padella per pochi minuti, rosolando entrambe le parti, quindi ponetele su una pirofila da forno.
Nel frattempo trifolate i gambi dei funghi con olio, aglio e prezzemolo, poneteli quindi nel mixer e frullateli assieme al pomodoro e al pancarré. Farcite col composto le cappelle, quindi decoratele con una scaglia di ricotta salata. Passate pochi minuti nel forno caldo e servite.
Lascia un commento