Oggi usciamo dall’Italia, con un tributo etnico nel mio blog visto che oggi è San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda. In realtà questa non è una ricetta propria del giorno di San Patrizio, ma è comunque un piatto tipico del verde Paese 😉 Quindi, insomma, oggi si cucinano i Potato Puffs (a questo link trovate la ricetta originale):
INGREDIENTI (per circa 50 potato puffs)
500 g di patate
150 g di formaggio Cheddar
1 cipolla
130 ml di latte
3 uova
2 cucchiai colmi di farina
prezzemolo
noce moscata
pepe
olio per friggere
qualche fetta di pancetta (a piacere)
PREPARAZIONE
Scaldate l’acqua e lessate le patate; nel frattempo, montate i bianchi a neve, grattugiate il Cheddar e preparate un trito finissimo con la cipolla ed il prezzemolo. Quando le patate saranno belle morbide, sbucciatele, schiacciatele in una terrina con una forchetta ed aggiungetevi gli altri ingredienti: il Cheddar grattugiato, il trito di cipolla e prezzemolo, i tuorli delle uova, un bel po’ di noce moscata grattugiata, la farina, una bella grattata di pepe, i bianchi montati a neve e il latte (poco alla volta, dovete regolarvi in modo da ottenere una consistenza soffice). A questo punto scaldate l’olio in una padella; friggete quindi il composto a cucchiai, finchè le “frittelline” non risulteranno dorate e croccanti. Cercate di assorbire l’olio in eccesso, quindi servite con qualche fettina di pancetta rosolata.
E visto che siamo in Irlanda, ci restiamo anche per ascoltare un po’ di musica… Sarò scontata, lo so bene, ma beccatevi questo simpatico luogo comune: i Dubliners, con The Wild Rover 😉
sparaciari dice
Molto carine, nel senso di appetitose già in foto!
pixel3v dice
ma grazie… sempre pronta eh?! 😉
Diciamo che non sono il massimo per il fegato… Ma sono appetitose, quello sì 😀