Inizio partendo dalla fine. Nel senso che inizio spiegandovi il motivo per cui ho specificato, nel titolo, che questi biscotti sono senza uova: beh, per me stessa.
Da diversi mesi, all’incirca una volta alla settimana, mi sveglio con le labbra gonfie in stile Cicciolina dei tempi d’oro; il gonfiore passa nell’arco di un paio d’ore, ma da quel momento e per i tre giorni successivi le mie labbra si screpolano spellandosi vistosamente, si arrossano e mi prudono intensamente, roba che una puntura di zanzara tigre, anche della più agguerrita in circolazione, è nulla al confronto 🙂
Insomma… Per un periodo di prova durato 15 giorni, in seguito alle prove allergiche, mi è stato rigorosamente impedito di assumere cibi che rilasciassero istamina (uova, frutta secca, pesce, cioccolato, pomodoro) e mi è stato detto di evitare tutti i cibi contenenti conservanti. In sostanza, la mia dieta si è ridotta alla sola assunzione di verdure (tranne il pomodoro), frutta, carne ai ferri, legumi e qualche formaggio freschissimo.
E la colazione? No conservanti (quindi via i dolcetti preconfezionati), no uova (quindi no anche ai dolci fatti in casa che ne contenessero), no al cioccolato ed alla frutta secca… Beh, non sto a dirvi che la prima cosa che ho fatto è stata una ricerchina su Google: “dolci senza uova” (poi eventualmente cioccolato e frutta secca li avrei eliminati facilmente). E inutile dire che, vista la mia predilezione per la pasticceria secca, questi biscotti hanno subito attirato la mia attenzione… Vi riporto quindi la ricetta di questi Biscottini al Limone (Senza Uova) anche qui (benché riadattata da me all’impastare manualmente e non con la planetaria), perché meritano davvero… Sono burrosissimi (embè, qualche cosa ci vuole dentro, no?) e limonosissimi… Una goduria per il palato ed una soddisfazione per le mie giornate ad istamina zero… Anche se poi la prova si è rivelata essere un buco nell’acqua :/
INGREDIENTI (per circa 30 biscotti rotondi, diametro 5 cm)
170 g di burro freddo
40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
2 limoni (scorza)
40 ml di succo di limone
1 pizzico di sale
240 g di farina
40 g di maizena
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
PREPARAZIONE
Lavorate il burro con il fruttosio (o zucchero), la scorza grattugiata dei limoni, il succo ed un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema spumosa.
A parte, setacciate la farina con la maizena e la vaniglia ed unite gli ingredienti secchi al composto preparato in precedenza.
Impastate bene fino a che il composto non sarà omogeneo, quindi dividete l’impasto e formate due salsicciotti di circa 5 cm di diametro, chiudeteli bene con un foglio di pellicola trasparente e ponete l’impasto così preparato in frigo per almeno due ore.
Trascorso questo tempo riprendete il salsicciotto e ricavate i biscotti tagliando delle fette dello spessore di 1 cm; poneteli via via su di una teglia rivestita con carta da forno.
Cuocete subito i biscotti nel forno già caldo a 180° C per 12-13 minuti (dovranno rimanere chiari), quindi sfornate e lasciateli intiepidire prima di servire.
Ah; provate anche la versione all’arancia se vi va (anche se, beh, non è più stagione ormai)… Sono altrettanto buoni e profumati 😉
Con questa ricetta profumata e primaverilissima partecipo al contest di Babette… Tutte le info sono qui nel banner a lato!!
Buone… bravissima!
Ti abbraccio BELLA 🙂
grazie mille tesoro!!! Un abbraccio a te!! 😀
sii i biscotti droga.:!!!!!!!1
ahahhaha per te qualunque cosa è una droga mi pare!!! 😀 Bello amore mio 😀
Sembrano buonissimi (e di sicuro lo saranno!) e che foto deliziose!! *_* colori, luci e posizionamenti perfetti!!
Wow Claudia!!! Beh i complimenti sulle foto fatti da te mi lusingano non poco!!! Grazie tesorina :*
questa te la copio di sicuro 🙂 io adoro i biscotti al limone <3
copia copia Miry!! Anche se la ricetta non è mia, non mi fa che piacere che tu diffonda questi squisitissimi biscottini 😉
Ma ciao! Ho scoperto adesso il tuo blog ed è favoloso! Complimenti!
Ti rubo un biscotto.. posso? 🙂
Bacibaci 🙂
Ciao Valleaz!! Ruba ruba, non mi fa altro che piacere… Come mi fanno piacere i tuoi complimenti 😉
Grazie del commento e… Continua a seguirmi!!
Baci 🙂
ma che dolci che sono …grazie mille di aver partecipato con questa ricetta al mio contest ! Anna la mia amica vegana ne sarebbe contentissima e potrebbe rimpiazzare il burro con la margarina !Me la appunto!
grazie a te Babette!! La ricetta non è mia ma è davvero ottima, questi biscotti sono favolosi, fragranti e gustosissimi, garantisco 😉
Un bacione!
grazie per questa ricetta, molto buoni li cecavo visto che il mio piccolo ometto è intolerante all uovo e quando viene dalla nonna è sempre a cercare i dolci ,….ciao
Grazie a te di essere tornata antonietta! Un abbraccio!
non è che sono tornata ci sono sempre è che non scrivo per non essere invadente. ciao
Invadente?! Ma commenta dove vuoi, scherzi! Mi fa solo piacere 🙂
ciao sono alla ricerca di dolci senza istamina da qualche giorno dopo che ho avuto una brutta reazione allergica a un antibiotico…sob…solo che mi sa che la maizena non è cointemplata tra le cose che gli allergici possono mangiare,..sob..però voglio proprio provarli devono essere deliziosi…pensa che io ero una cioccolato dipendente e da giovedi sscorso se ne tocco un pezzetto mi gonfio tutta…sob…
Ciao Anita, ti capisco benissimo.. nel mio caso non si è ben capito cosa fosse che mi faceva gonfiare le labbra, era solo un tentativo, quello che feci, di ridurre conpletamente i cibi contenenti istamina… in seguito mi è ricapitato di subire gonfiori, ma poi tutto è sempre sparito com’è arrivato. Sulla maizena nn so aiutarti, io feci questi biscotti senza uova xchè quest’ultime, in base alle tabelle che mi dettero, erano l’unico alimento, tra quelli che mi servivano x i biscotti, che contenevano istamina, dunque la maizena dovrebbe essere ok… Ma nn sono un medico, dunque senti altre fonti prima di intossicarti coi miei biscotti 😛 fammi sapere, a presto!