Forse è un po’ caldo per preparare risotti, ma questa è una ricetta speciale, particolare nella sua semplicità. Ebbene sì, come vi avevo anticipato ieri raccontandovi della mia partecipazione al Rice FoodBlogger 2015 organizzato da Risate&Risotti, questo Risotto alle Zucchine con Gamberoni Scottati e Dadolata di Pomodorini è il piatto che ho ideato e preparato nell’arco di mezz’ora durante la sfida, con gli ingredienti trovati nella mia mystery box!
Che poi, in fin dei conti, è anche molto estivo come risotto, data la presenza dei pomodorini a crudo… Inoltre le zucchine coi loro fiori sono decisamente di stagione, ed il pesce fa molto estate! Ho rifatto a casa questo risotto per voi, con le dosi esatte (durante il contest ovviamente ero andata a occhio), ed è stata anche la scusa per utilizzare di nuovo l’ottimo Riso Maremma! Eccovi la ricetta:
INGREDIENTI (per 2 persone)
250 gr. di zucchine chiare (3 o 4, a seconda della dimensione)
1 scalogno
180 gr. di riso Carnaroli
600 ml di brodo vegetale
200 gr. di pomodori ciliegini
1 mazzetto di basilico
6 fiori di zucca
4 gamberoni freschissimi
15 gr. di burro
15 gr. di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
vino bianco
sale
PREPARAZIONE
Lavate le zucchine, dividetele in quattro parti nel senso della lunghezza e tagliatele a dadini. Preparate un trito fine con lo scalogno; versate un filo d’olio in una casseruola, unite lo scalogno e lasciate soffriggere pochi minuti, quindi unite le zucchine e fate rosolare. Dopo cinque minuti versate il riso nella casseruola e fatelo tostare, quindi versate ½ bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto iniziate a versare piano piano il brodo, uno/due mestoli alla volta, mano a mano che il riso lo assorbirà, fino a raggiungere la giusta cottura del riso.
Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli il quattro spicchi ciascuno e conditeli in una ciotola con un filo d’olio, un pizzico di sale ed il basilico fresco; tenete da parte. Pulite delicatamente i fiori eliminando la base ed il pistillo, apriteli praticando un taglio lungo un lato e scottateli da ambo le parti per pochi secondi su di una padella ben calda, unendo un pizzico di sale. Nella stessa padella scottate i gamberoni precedentemente sgusciati (io lascio le teste e la coda) assieme ad un filo d’olio e ad un goccio di vino bianco; tenete il caldo.
Quasi a fine cottura del riso unite il burro ed il parmigiano, mantecate un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco; lasciate riposare qualche minuto e servite ponendo alla base di ogni piatto tre fiori scottati, il risotto al centro (se preferite, aiutatevi con un coppapasta), la dadolata di pomodorini al basilico intorno al risotto e due gamberoni poggiati sulla superficie e decorati con qualche filo di erba cipollina.
Per altre ricette con le zucchine cliccate qui! 😀
Per altre ricette con i gamberoni cliccate qui! 😀
Lascia un commento