Una ricetta particolare quest’oggi, col freddo che incombe, il frigo pieno di verdure pro depurazione e la voglia di gustare un piatto caldo e confortevole. In attesa di buttarmi a capofitto nelle zuppe (ebbene sì, la sfida dell’MTC di gennaio sono proprio le zuppe e i minestroni! Che bello!!), oggi si va di risotto, che non sarà il piatto più leggero del mondo, ok, ma in fondo sono cereali e verdura 🙂
In modalità ancora natalizia, data l’Epifania che incombe, anche questo Risotto con Catalogna all’Arancia potrebbe essere un’idea per il vostro ultimo pranzo delle feste in famiglia: la cicoria catalogna, se ben stufata, non resta troppo amara, mentre l’arancia smorza e dona un tocco di dolcezza… Se come me siete amanti delle verdure in ogni loro forma, non vi resta che provarlo 😉
- 1 scalogno
- 40 gr. di burro
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 650 gr. di catalogna (peso lordo)
- 200 gr. di riso Carnaroli
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 arancia (succo e scorza)
- 700 ml di brodo vegetale
- 20 gr. di pecorino semistagionato
- sale
- pepe
- Preparate un trito con lo scalogno; sciogliete metà del burro in una casseruola, unite il trito di scalogno ed i filetti di acciughe e lasciate soffriggere pochi minuti.
- Unite la catalogna lavata, privata delle costole e sminuzzata, rosolate un paio di minuti, quindi versate a pioggia il riso e fatelo tostare; versate il vino bianco ed il succo d’arancia (alla quale avrete precedentemente grattugiato la scorza) e lasciate evaporare.
- A questo punto iniziate a versare piano piano il brodo, uno/due mestoli alla volta, mano a mano che il riso lo assorbirà, fino a raggiungere la giusta cottura del riso; quasi a fine cottura, aggiustate di sale e grattate un pizzico di pepe.
- A cottura del riso quasi ultimata unite il pecorino e il restante burro; mantecate un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco, lasciate riposare qualche minuto e servite decorando con la scorza d’arancia tenuta da parte.
Lascia un commento