Ci sono ricette che ti prendono al primo sguardo. A me ultimamente succede spessissimo: è proprio un fatto di colpo d’occhio, ed è subito amore a prima vista. E’ il caso di questa New York Times’ Plum Torte: la Torta di Susine più amata di New York!
La “Plum Torte” è una torta di susine molto semplice, la cui ricetta, scritta dalla giornalista Marian Burros, fu pubblicata per la prima volta sul New York Times nel settembre del 1983: occupava un angolino in basso a sinistra all’interno della pagina di cucina, a fare da spalla ad un breve articolo sull’arrivo della stagione delle susine e delle prugne, e nessuno si sarebbe mai aspettato che riscuotesse così tanto successo. Ma i lettori amarono così tanto quella ricetta apparentemente poco interessante da farla diventare la più richiesta di tutti i tempi, e ciò spinse l’editore a pubblicarla di nuovo anche l’anno successivo, e poi quello dopo ancora, fino al 1989, quando la Burros pregò i lettori di ritagliarla, conservarla e semmai incorniciarla, ché non l’avrebbero più trovata pubblicata 😛
La torta in questione è perfetta come spartiacque tra l’estate e l’autunno: semplice, confortante, agrodolce. Il gusto è piaciuto tantissimo anche a me. Avrei solo da ridire sull’aspetto: l’ho preparata per ben tre volte e non sono mai riuscita ad ottenere una plum torte bella come quelle in foto, per il semplice motivo che, niente, giratele come volete, ma le susine, anche se solo poggiate sull’impasto, ad un certo punto in cottura affondano e ciao! Basta che vi facciate un giro sul web per capire di cosa sto parlando… Ma vi dirò, questa torta è così meravigliosamente buona che ho deciso di pubblicarla lo stesso anche se non ha l’aspetto che avrei voluto che avesse: al di là dell’estetica, vi consiglio vivamente di provarla 😉
- 120 di burro morbido + quello per lo stampo
- 175 g di fruttosio (o 200 g di zucchero) + quello per la superficie
- 100 g di farina 00 + quella per lo stampo
- 7 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 6-7 susine rosse o prugne
- ½ limone (succo)
- 1 cucchiaino colmo di cannella
- Preriscaldate il forno a 180° C. In una ciotola sbattete il burro con il fruttosio (o zucchero) fino ad ottenere una crema; a parte, setacciate la farina con il lievito ed il sale, quindi amalgamate questo mix agli ingredienti umidi con un cucchiaio di legno. Unite infine le uova, una alla volta, lavorando di nuovo con le fruste fino a che il preparato non sarà omogeneo.
- Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e rivestito con carta forno. Lavate le susine, asciugatele bene, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Disponete le susine sulla superficie del dolce, appoggiandole con delicatezza sull’impasto senza affondarle, con la buccia rivolta verso l’alto; versate sulla superficie il succo di limone filtrato, spolverizzate con una manciata di fruttosio (o zucchero) e con la cannella in polvere, quindi infornate e cuocete per 50 minuti, coprendo la superficie con un foglio di alluminio all’incirca a metà cottura. Lasciate intiepidire prima di sformare, affettare e servire.
Lascia un commento