Insalata Mista con Clementine, Salmone, Topinambur e Melagrana
E’ arrivato finalmente, il tanto atteso Natale… Avete già programmato il menu ed iniziato a preparare qualcosa? Se mai ancora vi servissero idee, io vi lascio qui una cosina leggera ma gustosa, dopo tanti dolci… L’Insalata Mista con Clementine, Salmone, Topinambur e Melagrana!
Le domande, quest’anno, sono tante: dove andrete a pranzo? In quanti sarete? Le regole sono chiare al riguardo: vietate le rimpatriate, gruppi piccoli, famiglia ristretta. E’ quello che farò io in effetti: saremo solo io, Marta, il mio ciclista e la mia famiglia (genitori e sorella). Anzi, a dire il vero siamo già qui da ieri sera! La casa è grande, lo spazio per trascorrere le giornate in casa c’è eccome, i miei non si godevano Marta da un pezzo e lei non metteva piede qui a casa dei nonni da un anno esatto (Natale scorso). E io? Penso che mi rilasserò, o almeno voglio provarci!
Quanto al cibo beh, lo sapete, le mie tavole natalizie non sono mai state tradizionali. Fino a qualche anno fa, quando ci riunivamo a casa della nonna con anche gli zii paterni, la nostra tavola natalizia era composta da porcini raccolti dallo zio che andavano a condire tagliatelle o risotto, bistecche buone del macellaio e qualche “benaugurante” crostino al salmone e uova di lompo (che sì, coi porcini e le bistecche ci stavano come il cavolo a merenda, ma ‘sticavoli!).
Poi, quando la nonna non era più in forma, abbiamo iniziato ad andare al ristorante (cosa che ad esempio facevamo già per Pasqua da diversi anni). Quest’anno, forse per la prima volta nella mia vita credo, faremo il pranzo di Natale a casa dei miei. Indovinate un po’? La musica non è cambiata molto! Il menu prevede crespelle ricotta e spinaci confezionate dal pastificio e arrosto in crosta preparato dal macellaio… Noi dovremo solamente accendere il forno!
Non è un segreto che io ami cucinare – al contrario di mia madre! – ma in queste situazioni mi sta bene, benissimo non mettermi a lavorare e godermi un po’ di riposo 😉
E a proposito di riposo, se anche voi non siete tipi da pranzi monumentali, questo piatto fa proprio per voi: un’insalata ricca, elegante, gustosa ma con pochi sensi di colpa. L’artefice non sono io ma è Elisa, una ragazza italiana che vive a Cambridge, che ho scoperto da poco su IG. Passato da pasticcera, presente da spacciatrice di insalate e piatti belli in generale: le sue ricette ed i suoi scatti sono curati ed accattivanti, e quando ho visto questa sua insalata dovevo assolutamente rifarla! 😀
Apparte aver utilizzato il finocchietto al posto dell’aneto, che non sempre trovo (soprattutto, non lo trovo quando mi servirebbe 😛 ), per il resto non ho cambiato una virgola 😉
Vi auguro tanti, tanti auguri per un sereno Natale… A presto!
INGREDIENTI (per 4 persone)
8 clementine
200 g di topinambur
1 limone
300 g di salmone affumicato
150 g di insalatina mista orientale (lattughino rosso, rucola, tatsoi, red mustard)
180 g di chicchi di melagrana (indicativamente un frutto intero)
1 bel ciuffo di finocchietto fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Pelate 6 clementine e tagliatele a fettine orizzontali, non troppo spesse.
Lavate i topinambur per eliminare residui terrosi, pelateli e tagliateli a julienne con una mandolina. Poneteli in una ciotola con acqua fredda ed il succo di ½ limone per evitare che anneriscano.
Dividete le fette di salmone affumicato in striscioline larghe circa 1 cm.
Lavate ed asciugate le foglie di insalata mista, quindi disponetela in una ciotola.
Scolate le striscioline di topinambur, asciugatele con carta assorbente ed unitele all’insalata. Disponetevi sopra anche le fettine di clementine, le strisicoline di salmone ed i chicchi di melagrana.
Spremete le due clementine rimaste ed il restante ½ limone; filtrate il succo di entrambi. Mescolate bene il succo di questi frutti con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale ed una macinata di pepe utilizzando una forchetta o una frusta manuale, fino ad ottenere un’emulsione.
Condite l’insalata con l’emulsione senza mescolare, distribuite il finocchietto sminuzzato e servite.
Lascia un commento