Frittelle alle Erbe Aromatiche
Questo tempo un po’ pazzerello non vuole decidersi a far sbocciare la primavera: pioggia, vento freddo, poi sole, poi di nuovo pioggia. Ma per fortuna le primizie della stagione ci sono tutte, e le erbette nel mio piccolo orticello da balcone la fanno da padrone, quindi… Ecco qui queste gustose Frittelle alle Erbe Aromatiche!
Erba cipollina, santoreggia e salvia sono in fiore, il basilico e l’origano ancora no ma stanno crescendo belli rigogliosi. Il timo limone quest’anno non ce l’ho più, ma l’anno scorso quando ho preparato queste frittelline stava benone 😀
Ultimamente sto cucinando poco, se non il minimo indispensabile per lavoro. Devo dire che mi sono un po’ incartata in questi giorni: tra qualche timido accenno di vita sociale (sabato al compleanno di un amico di Marta, domenica in giro in macchina a sbandierare, a urlare e a strombazzare perché l’Inter ha vinto il campionato 😛 ) e un po’ di lavoro da fare, sì, mi sono incartata. Durante le scorse settimane ho avuto meno da fare e quindi mi sono dedicata con tranquillità alle nuove ricette per il blog e soprattutto al restyling di foto di ricette pubblicate ormai da anni, che avevano bisogno di un rinnovamento; in questi ultimi giorni invece sto fin troppo incasinata per pensarci! E quando tante, troppe cose si accavallano, l’ansia di non riuscire a farle tutte mi assale, anche se poi so benissimo che con gli incastri (i famosi “tetris”, sì, anche quelli non materiali) me la cavo benino.
Però mi faccio prendere dal panico.
L’aumento “improvviso” del lavoro è dato anche dalla ripartenza imminente dei corsi di cucina da Eataly 😀 Quando ho saputo che finalmente avremmo ricominciato, date le nuove regole covid in fatto di ristorazione, ero felicissima ma, confesso, anche piuttosto impanicata!
Adesso che mancano solo 2 giorni alla nostra ripartenza, e che tutto è pronto e sotto controllo, sono più che altro emozionata… Il ritmo è da riprendere e gli incastri si fanno sempre più duri, ma pazienza, l’importante è ripartire!
Per scaricare la tensione pre corsi, quindi, poto le erbette del mio orticello sul balcone e friggo 😀
Queste Frittelle alle Erbe Aromatiche sono semplici quanto buone oltre che super profumate… Vi lascio la ricetta, tratta da una vecchia rivista (i miei famosi ritagli di giornale in quel quadernone, che ogni tanto ancora consulto, cominciano ad avere anche una decina d’anni 😛 ), alla quale ho aggiunto il pecorino per rendere il tutto più saporito. Potete utilizzare le erbette aromatiche che preferite, ma non diminuitene le quantità totale!
INGREDIENTI (per circa 20 frittelle non troppo grandi)
20 g di erbe aromatiche miste, pulite (io foglie di salvia, erba cipollina, santoreggia, timo limone, basilico e origano fresco)
3 uova
200 ml di latte vaccino
100 g di Parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
200 g di farina 00
½ cucchiaino di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
sale
pepe
1 l di olio di semi per friggere
PREPARAZIONE
Lavate e pulite le erbe aromatiche, quindi tritatele con la mezzaluna piuttosto finemente.
In una ciotola sbattete le uova con il latte ed il Parmigiano grattugiato utilizzando la frusta manuale. A parte, setacciate la farina con il lievito in polvere ed un pizzico di sale e di pepe, quindi unite queste polveri nell’altra ciotola continuando ad amalgamare con la frusta, fino a che la pastella non sarà liscia e senza grumi; dovrà risultare piuttosto fluida. Mescolate infine le erbe aromatiche tritate ed aggiustate nuovamente di sale se vi sembra necessario.
Scaldate abbondate olio in una padella dai bordi alti e portatelo a temperatura; versatevi l’impasto a cucchiaiate, poche alla volta, e friggete le frittelle fino a doratura. Prelevate le frittelle con una schiumarola, scolatele bene e ponetele via via su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servitele calde.
Lascia un commento