Tartufini Salati Ricotta, Limone e Acciughe
Ho tanta, ma tanta voglia di mare!! Stasera finalmente partiremo per il weekend in direzione San Vincenzo ed io non vedo l’ora… Quando arrivo a farne a meno per troppo tempo poi finisco con l’andare in astinenza! Nel frattempo vi lascio una ricettina veloce e sfiziosa, perfetta se avete ospiti a cena (ma anche se siete soli 😛 ) ma non avete voglia di faticare né di cucinare: i Tartufini Salati Ricotta, Limone e Acciughe!
Manco dal mare da ben tre settimane. Non è da me, lo so, trascorrere quasi tutti i weekend di giugno praticamente in città, ma tra cene, amici e lavoro non siamo mai riusciti ad andare a San Vincenzo ultimamente. La riapertura generale, super positiva ovviamente, ha fatto sì che tra pranzi con amici che non si vedevano da quasi un anno e lavoro (corsi) domenicale io non sia mai riuscita a ritagliarmi due giorni per stare in pace con la famiglia a godermi il mio mare, spiaggiata tipo lucertola al sole… Finalmente invece da domani mattina, e per due giorni, sarà così!
Questa settimana è trascorsa un po’ così, con Marta a casa sono riuscita a fare molto poco ed il lavoro si è accumulato un sacco: conto di recuperare la prossima, per quanto io sia piena di ricette da fare e fotografare! Finalmente inizieremo i campi estivi ed il pomeriggio avremo la mia mamma qui, quindi avrò modo di dedicarmi completamente a tutte le cose che devo fare. Avanti tutta!
Ma veniamo a noi e alla ricetta di oggi. Questi tartufini salati, perfetti come antipasto sfizioso o come aperitivo veloce da gustare assieme ad un buon vino fresco, sono un’idea recente nata per “celebrare” la Costiera Amalfitana: eh sì, perché li ho proposti un mesetto fa durante uno dei miei corsi da Eataly, quello appunto dedicato ai vini della Costiera, una ricetta non tipica ma che avesse al suo interno tutti i profumi ed i sapori della zona: i limoni, quelli buoni e succosi, le acciughe e la ricotta (mi raccomando, sceglietela di qualità ma che sia ben asciutta!). I corsisti sono rimasti molto molto contenti e spero di fare cosa gradita a “regalare” questa ricetta anche a voi. Secondo me farete un figurone! 🙂
INGREDIENTI (per 12 tartufini)
1 limone (scorza) + 2 fettine spesse ½ cm per decorare
140 g di ricotta fresca, asciutta
7 filetti di acciughe
40 g di mollica di pane raffermo
10 g di pangrattato (opzionali)
PREPARAZIONE
Grattugiate la scorza di limone.
Sminuzzate 5 filetti di acciuga ed amalgamateli alla ricotta (ben scolata dal suo siero) assieme metà della scorza di limone grattugiata, amalgamando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il composto risultasse troppo morbido (dipende dalla ricotta che utilizzerete) amalgamatevi anche 10 g di pangrattato.
Con le mani formate delle palline con il composto, grandi come chicchi d’uva, quindi adagiate i tartufini su di un piatto da portata, magari utilizzando dei pirottini (in alternativa, rivestite il vassoio con un foglio di carta forno). Ponete in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo, dividete le fettine di limone in 6 spicchi ciascuna. Tenete da parte.
Spezzettate grossolanamente la mollica di pane e frullatela al mixer fino ad ottenere una granella piuttosto fine.
Scaldate un filo d’olio in una padella, scioglietevi i due filetti di acciuga rimasti e tostatevi le briciole di pane per qualche minuto assieme alla scorza di limone rimasta, fino a renderle dorate e croccanti. Lasciate raffreddare.
Al momento di servire i vostri tartufini, passateli ad uno ad uno nella granella di pane, quindi riponeteli sul vassoio (o nei pirottini), decorate ogni tartufino con uno spicchio di limone, infilzate con degli stuzzicadenti e servite.
Lascia un commento