Bao Buns (Panini Cinesi) a Vapore con Sgombro Piccante, Ravanelli, Carote, Spinacino e Salsa Yogurt
Un pallino in testa da mesi e mesi: i Bao Buns. Soffici come nuvole, leggerissimi, candidi, i bao buns mi hanno sempre affascinata tantissimo e per mesi ho atteso l’occasione giusta per prepararli. Quell’occasione, finalmente, è arrivata: oggi vi lascio la ricetta dei Bao Buns (Panini Cinesi) a Vapore con Sgombro Piccante, Ravanelli, Carote, Spinacino e Salsa Yogurt!
Che i bao buns (vero nome “gua bao”) siano tradizionalmente farciti con un altro ripieno rispetto a quello che ho preparato io, beh, è ovvio 😛 Ma come vi dicevo, ho aspettato a lungo il momento giusto per prepararli, pensando ad una ricetta che non fosse quella classica (che prevede all’interno carne di maiale) ma che li valorizzasse ugualmente.
Pensando ad una ricetta da preparare con lo Sgombro Piccante Delicius, così appetitoso e leggermente piccante data la presenza del peperoncino, ho deciso che il momento dei bao buns cinesi era finalmente arrivato: ecco quindi che ho abbinato allo sgombro ingredienti freschi e primaverili come il ravanello, le carote e gli spinacini. Per rendere il tutto ancora più gustoso ho preparato anche una salsa allo yogurt ed erba cipollina che, credetemi, ci sta una favola!
Ma se il ripieno è totalmente di fantasia, adatto alla stagione e a valorizzare lo Sgombro Piccante Delicius, i bao buns sono quelli classici, ricetta e procedimento. Se vi cimenterete nella loro preparazione, ricordatevi che la farina di riso non è un optional e che vanno cotti assolutamente a vapore (pena la perdita della loro tradizionale morbidezza e leggerezza) 😀 Seguite inoltre i passaggi alla lettera e non dimenticatevi la carta forno all’interno di ciascun bao durante la cottura. Per quanto riguarda il ripieno, invece, largo alla fantasia, sì… Ma sempre con lo Sgombro Piccante Delicius!
INGREDIENTI (per 8 panini)
per i bao buns:
6 g di lievito di birra fresco
140 ml di acqua
8 g di zucchero
220 g di farina 00
40 g di farina di riso
15 g di olio di semi + quello per la ciotola
2 g di sale
per la salsa yogurt:
170 g di yogurt greco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
2 cucchiai di succo di limone
1 mazzetto di erba cipollina
2 spicchi d’aglio
per il ripieno:
3 carote
100 g di ravanelli
40 g di spinacini giovani
4 filetti di sgombro piccante Delicius
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito in metà dell’acqua tiepida assieme allo zucchero.
In una ciotola capiente setacciate le due farine, quindi incorporate l’acqua in cui avete sciolto il lievito ed amalgamate con una forchetta fino a completo assorbimento. Versate la restante acqua ed iniziate ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani; amalgamate anche l’olio ed in ultimo il sale. Spostatevi su di una spianatoia ed impastate in modo vigoroso per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto ben incordato e liscio.
Formate una palla, riponete l’impasto in una ciotola leggermente unta e coprite con pellicola; lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, rilavoratelo leggermente ottenendo un salsicciotto e tagliatelo ottenendo 8 “fette” da circa 50 g ciascuna. Formate delle palline e lasciatele lievitare ancora 30 minuti su una teglia rivestita con carta forno, nel forno spento con la luce accesa, coperte con pellicola trasparente.
A questo punto stendete ogni pallina con il mattarello, lavorando su una spianatoia leggermente infarinata, ottenendo dei dischi spessi circa 1 cm, del diametro di 10 cm ciascuno.
Tagliate 8 quadretti di carta forno, disponeteli sui dischi di impasto e poi piegate a metà ogni disco (la carta forno gli consentirà di non attaccarsi); riponete di nuovo i panini a lievitare per un’ora, nel forno spento con la luce accesa, coperti con pellicola.
A questo punto cuocete i bao buns a vapore: portate a bollore una pentola con abbondante acqua, adagiatevi l’apposito cestello per la cottura a vapore rivestendolo con un foglio di carta forno bucherellato e cuocetevi i bao buns, 4 alla volta, per circa 20 minuti, coperti. A fine cottura scoprite gradualmente in modo da non far seccare i bao buns.
Per la salsa yogurt: amalgamate lo yogurt in una ciotola assieme ad olio, sale, pepe, succo di limone ed erba cipollina tritata finemente. Sbucciate gli spicchi d’aglio, divideteli a metà ed infilzateli con degli stuzzicadenti affondandoli nella salsa: in questo modo rilasceranno il loro sapore senza diventare invasivi. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo fino al momento dell’utilizzo (almeno 2 ore). Al momento dell’uso eliminate gli spicchi d’aglio e mescolate.
Per il ripieno: pelate le carote, mondate e lavate i ravanelli e gli spinacini.
Tagliate le carote a strisce larghe e molto sottili con l’aiuto di un pelapatate e affettate sottilmente i ravanelli. Riunite le verdure in un recipiente assieme agli spinacini e condite con un pizzico di sale, un filo d’olio ed una macinata di pepe.
Andate a farcire i vostri bao buns: ponete sul fondo un cucchiaino di salsa yogurt, farcite con una cucchiaiata di verdure, completate con un altro cucchiaino di salsa yogurt e mezzo filetto di sgombro piccante per ciascun panino. Servite subito.
Lascia un commento