Sardine Gratinate con Pistacchi e Insalatina di Carote e Pomodori
Eccoci qui di nuovo, Natale è già passato e a breve arriverà anche la fine di questo 2022… Immagino che siate tutti belli pieni, magari in fase detox lampo tra Natale e Capodanno, e allora io vi lascio una ricettina che potrebbe fare al caso vostro: le Sardine Gratinate con Pistacchi e Insalatina di Carote e Pomodori!
Queste Sardine Gratinate con Pistacchi e Insalatina di Carote e Pomodori capitano a fagiolo: un piatto leggero che in questi giorni non guasta, un piatto colorato perché comunque siamo sotto le feste, un piatto veloce che si può preparare con anticipo e che potrebbe essere un’idea per il vostro menu di Capodanno, ma soprattutto un ottimo modo di passare il tempo in cucina con i vostri figli (perché fino al 9 gennaio li avete tutti a casa, lo so 😛 ), magari invogliandoli a mangiare quel pesce che di solito non amano!
Vi ho già parlato qui dell’”Home Nesting”, pratica in base alla quale ormai trascorriamo più tempo a casa rispetto al passato, dedicandoci anche di più alla cucina e coinvolgendo anche i bambini in quest’attività. Ciò consente di educare i bimbi ad un’alimentazione sana, di stimolare la loro creatività e anche la loro autostima: interpretando la cucina come un’avventura da fare insieme, infatti, sarà anche più facile far provare ai nostri bambini anche alimenti per cui di solito non vanno pazzi, come il pesce. Ma non solo: utilizzando il pesce in scatola (gustoso, pratico, privo di lische) sicuramente l’approccio sarà più semplice! Cliccate qui per maggiori dettagli.
La ricetta di queste Sardine Gratinate con Pistacchi e Insalatina di Carote e Pomodori è la seconda proposta che ho realizzato per Ancit (Associazione Nazionale dei Conservieri Ittici e delle Tonnare): un’altra ricettina gustosa a base di pesce in scatola da preparare con e per i propri figli, per stimolare la loro parte creativa con piatti semplici e colorati ed educarli ad alimentarsi nel modo più sano possibile (le ricette sono in tutto tre e le trovate raccolte qui). Le conserve ittiche (tonno, alici, sgombro, salmone e sardine), infatti, hanno un ridotto apporto calorico e si prestano a numerose preparazioni, oltre ad essere pratiche e comode anche per i ragazzi, per poter preparare per loro stessi un pasto sano e ricco di proteine in poco tempo, senza dover ricorrere ai junk foods.
Ma bando alle ciance ed eccovi la ricetta delle sardine gratinate!
INGREDIENTI (per 4 persone – 16 involtini)
per le sardine:
90 g di pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo
50 g di pinoli
60 g di pistacchi pelati e sgusciati, non salati
70 g di pecorino grattugiato
4 scatoline di sardine in olio di oliva
20 g di granella di pistacchi
olio extravergine di oliva
per l’insalatina:
2 carote
150 g di pomodorini rossi e gialli
5 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
sale
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 180°C.
Preparate il ripieno frullando al mixer il pangrattato, il prezzemolo, i pinoli, i pistacchi, il pecorino e 30 g di olio; il composto dovrà risultare umido.
Scolate le sardine dal loro olio e sistematele su un tagliere, aprendole delicatamente a libro, con la parte senza pelle rivolta verso l’alto; tamponatele con carta assorbente.
Distribuite un cucchiaio di ripieno su ogni sardina, spalmandolo leggermente; compattatelo esercitando una leggera pressione in modo che il ripieno aderisca alla sardina.
Sistemate le sardine gratinate su di una teglia rivestita con carta forno, condite con un filo d’olio e cuocete per 5 minuti.
Nel frattempo, preparate l’insalatina: pelate le carote e lavate i pomodori. Riducete le verdure a cubetti della stessa dimensione e condite con olio, sale e basilico tritato.
Quando le sardine gratinate saranno cotte sfornatele, attendete qualche minuto, quindi servite decorando con la granella di pistacchi e accompagnando con l’insalatina preparata.
Lascia un commento