Involtini di Zucchine Grigliate con Caprino Fresco, Speck Alto Adige IGP e Erba Cipollina
Venerdì caldo e afoso: cosa c’è di meglio di uno sfizioso aperitivo? Io vi butto lì un’idea sfiziosa che sono sicura che vi piacerà: gli Involtini di Zucchine Grigliate con Caprino Fresco, Speck Alto Adige IGP e Erba Cipollina!
Le zucchine sono nel pieno della loro stagione e – complice l’orto di mio suocero – ne sto consumando in quantità industriali. La loro versatilità mi permette di utilizzarle in svariati modi, come ad esempio in questo gustoso antipastino veloce e facilissimo, gli Involtini di Zucchine Grigliate con Caprino Fresco, Speck Alto Adige IGP e Erba Cipollina… La freschezza delle zucchine, la cremosità del caprino ed il gusto unico dello Speck Alto Adige IGP creano una combo perfetta!
Ricordate quello che vi avevo raccontato qui a proposito dello Speck Alto Adige IGP? Come vi avevo accennato, in base alla regola di produzione “poco sale, poco fumo e tanta aria” vi sono due metodi di conservazione che si fondono nella produzione dello Speck Alto Adige IGP, la stagionatura e la leggera affumicatura.
Le baffe di speck vengono sottoposte a salagione e aromatizzazione con una speciale miscela di spezie, sale, pepe, alloro, ginepro e rosmarino che costituisce un segreto di famiglia, per cui ogni produttore conferisce al suo Speck Alto Adige IGP un tocco personale. Successivamente, le baffe vengono esposte prima ad un’affumicatura leggera, con legna poco resinosa e temperatura del fumo che non deve superare i 20°C, e, a seguire, ad una stagionatura di circa 22 settimane in locali pervasi dall’aria fresca e pura delle montagne altoatesine. E’ così che si intensifica il suo inconfondibile gusto, speziato, saporito ma non salato.
Vi aspetto su Instagram con il reel di questi Involtini di Zucchine Grigliate con Caprino Fresco, Speck Alto Adige IGP e Erba Cipollina, la ricetta è qui sotto!
INGREDIENTI (per 16 rondelline – 4 persone)
2 zucchine scure
2 mazzetti di erba cipollinaù
160 g di caprino fresco, spalmabile
32 fette di Speck Alto Adige IGP
sale
pepe
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Lavate le zucchine, spuntatele, affettatele sottili con una mandolina e lasciatele grigliare in una padella senza aggiungere grassi, salando e pepando da ambo i lati, fino a che ogni fetta non sarà colorita. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Tritate finemente un mazzetto di erba cipollina ed amalgamatela al caprino fresco; unite 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lavorate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema.
Sbollentate gli altri fili di erba cipollina per un minuto in acqua salata, quindi stendeteli su carta assorbente ad asciugare, distanziati l’uno dall’altro.
Sistemate sul tagliere prima una fetta di Speck Alto Adige IGP, poi una di zucchina, quindi spalmatevi un cucchiaino di caprino all’erba cipollina e coprite con un’altra fetta di Speck Alto Adige IGP. Arrotolate su se stesso ogni involtino senza stringere troppo e chiudeteli annodando i fili di erba cipollina sbollentati.
Servite i vostri involtini di zucchine freddi.
Lascia un commento