Gnocchi di Prugne Dolci
Qualche grado in meno e si rimettono le mani in pasta… Per preparare un dessert insolito quanto buonissimo: gli Gnocchi di Prugne Dolci (o “Gnocchi di Susine”) tipici del Friuli Venezia Giulia, morbidi bocconcini di patate dal succoso ripieno e dall’inebriante profumo di cannella!
Prepararli sarà più facile con i tools must have di Fackelmann: schiacciapatate in acciaio zincato e schiumarola maxi in nylon ad alto spessore, resistenti ed eleganti, due alleati indispensabili in cucina!
La ricetta è un po’ laboriosa ma vi assicuro che vi darà grosse soddisfazioni… Quel ripieno profumato e fruttato, quella copertura burrosa e al contempo croccantina, la morbidezza delle patate… Gli gnocchi di prugne dolci sono una ricetta unica nel suo genere da provare (a cucinare) almeno una volta nella vita!
Vi ricordo che su Instagram trovate il reel della preparazione degli gnocchi di prugne dolci; qui sotto vi lascio la ricetta, ma prima i link diretti dei tools… A proposito, sul sito di Fackelmann tutti gli articoli sono scontati del 25% inserendo nel carrello il coupon SETTEMBRE25!
INGREDIENTI (per 9 gnocchi)
per gli gnocchi:
500 g di patate (peso con la buccia)
1 tuorlo
15 g di burro
1 pizzico di sale
150 g di farina 00 + quella per la spianatoia
per il ripieno:
30 g di burro
30 g di pangrattato
25 g di zucchero
½ cucchiaino di cannella in polvere
10 prugne viola
per il condimento:
80 g di burro
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di zucchero
½ cucchiaio di cannella in polvere
PREPARAZIONE
Lavate le patate e lessatele in acqua bollente per 35 minuti (fate comunque una prova con la forchetta, dovranno risultare morbide).
Mentre le patate cuociono, preparate il ripieno: sciogliete il burro in un pentolino, unitevi il pangrattato e fate rosolare per pochi minuti a fuoco bassissimo (non dovrà colorirsi troppo); fuori fuoco, unite lo zucchero e la cannella. Mescolate bene la granella ottenuta e tenete da parte.
Lavate le prugne, asciugatele bene e praticate un taglio nel senso della lunghezza, aprendole delicatamente solo da un lato in modo da togliere il nocciolo senza staccare le due metà; riempite la cavità con un cucchiaino di granella preparata e richiudete.
Quando le patate saranno cotte scolatele con una schiumarola (non buttate l’acqua), passatele sotto il getto dell’acqua fredda, quindi pelatele e passatele allo schiacciapatate lasciandole cadere sulla spianatoia infarinata. Unite il tuorlo sbattuto, il burro ed il sale, quindi unite poca farina alla volta ed impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Dividete l’impasto in pezzi da circa 60 g ciascuno ed appiattiteli con le mani ricavando dei dischi spessi poco meno di 1 cm. Ponete una prugna ripiena al centro di ogni disco e richiudete lavorando l’impasto con le mani, formando delle sfere ben sigillate.
Riportate a bollore l’acqua di cottura delle patate e tuffatevi gli gnocchi, pochi alla volta, estraendoli con la schiumarola quando saliranno a galla (circa 5 minuti).
Nel frattempo, preparate il condimento: sciogliete il burro in un pentolino e doratevi il pangrattato. Amalgamate la cannella allo zucchero.
Sistemate gli gnocchi via via su di un piatto da portata e conditeli con il burro caldo; spolverizzate con lo zucchero alla cannella e servite subito.
Lascia un commento