Tumact Me Tulez: Mafaldine con Pomodoro, Alici, Noci e Briciole Croccanti
Un nome quasi impronunciabile per un primo piatto da urlo: Tumact Me Tulez, ovvero Mafaldine con Pomodoro, Alici, Noci e Briciole Croccanti, una ricetta che porta con sé una storia molto antica che ora vi racconto!
“Tumact Me Tulez” significa “tagliatelle con la mollica” in albanese: si tratta di pasta lunga (di solito le mafaldine o reginette) preparate con un sugo di noci, alici, pomodoro e mollica di pane fritta; è un piatto tipico del paese lucano di Barile, in provincia di Potenza, ai piedi del Monte Vulture.
Ma che c’entra l’Albania con la Basilicata?
Il piatto in realtà fa parte della tradizione arbëreshë (l’etnia albanese), ma è a Barile che ha conosciuto la sua notorietà, subendo contaminazioni con la cucina locale lucana. Qui, infatti, nel 1477 si insediò una piccola colonia albanese che fuggiva dalla madrepatria a causa delle continue invasioni da parte dei Turchi, portando con sé lingua, rito religioso, usi e costumi e influenzando inevitabilmente anche la cucina locale con nuovi sapori.
Per preparare questo piatto così ricco, sotto ogni punto di vista, ho utilizzato i Filetti di Pomodoro de La Fiammante, pomodori pelati tagliati a filetti longitudinali conservati con il loro succo. Succosi e profumati, i filetti si sposano a meraviglia con la sapidità delle alici e creano un contrasto perfetto con le briciole croccanti!
Vi aspetto su Instagram per il reel dedicato ai Tumact Me Tulez; la ricetta invece è qui sotto 🙂
INGREDIENTI (per 2 persone)
2 spicchi d’aglio
60 g di alici sott’olio + 2 per la decorazione finale
400 g di filetti di pomodoro La Fiammante
50 g di noci (gherigli)
180 g di mafaldine o reginette
100 g di mollica di pane
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
PREPARAZIONE
Scaldate l’olio in una padella, unite uno spicchio d’aglio e le alici. Quando le alici saranno sfatte aggiungete i filetti di pomodoro e lasciate insaporire per circa 15 minuti. Tritate grossolanamente le noci ed unitele al condimento a fine cottura, tenendone da parte una manciata. Aggiustate di sale se necessario.
Portate a bollore abbondante acqua, salate e cuocetevi le mafaldine secondo i tempi riportati sulla confezione.
Nel frattempo, in un’altra padella, rosolate l’altro spicchio d’aglio con un filo d’olio; unite la mollica di pane sbriciolata e lasciatela friggere fino a doratura.
Scolate la pasta al dente e mantecatela assieme al condimento. Impiattate completando con le briciole croccanti, la granella di noci rimasta, un’alice intera ed il prezzemolo tritato. Servite subito i vostri tumact me tulez.
Per altre ricette con protagonisti i Filetti di Pomodoro de La Fiammante cliccate qui!
Lascia un commento