Focaccia Integrale con Brie, Fichi, Speck Alto Adige IGP e Rucola
Tempo di fichi, di primizie autunnali e di cose buone: il fine settimana si avvicina, che ne dite di un bell’aperitivo con questa Focaccia Integrale con Brie, Fichi, Speck Alto Adige IGP e Rucola?
Una focaccia semplicissima, sottile, preparata con farine buone, con una farcia tutta da gustare! Tutta la succosità dei fichi freschi (anche quest’anno non facilissimi da trovare qui in Toscana ahimè) abbinata alla sapidità del Brie e al profumo inebriante dello Speck Alto Adige IGP, affettato sottile! Qualche fogliolina di rucola e via, l’aperitivo è servito… Ma anche la merenda o perché no, un pranzo al volo: questa Focaccia Integrale con Brie, Fichi, Speck Alto Adige IGP e Rucola è perfetta per ogni occasione!
Lo Speck Alto Adige IGP è una preziosa fonte di energia per un’alimentazione sana e corretta: apporta proteine essenziali all’organismo, contiene grassi “buoni” fondamentali per l’apporto energetico ed ha un elevato contenuto di vitamine B, che aiutano a combattere la stanchezza, a migliorare la pelle e a rafforzare il metabolismo.
Direi quindi di non indugiare oltre e lasciarvi alla ricetta di questa Focaccia Integrale con Brie, Fichi, Speck Alto Adige IGP e Rucola, che oltre ad essere golosissima è anche sana e nutriente!
INGREDIENTI (per una teglia rotonda, diametro 30 cm – 6 persone)
per la focaccia:
150 g di farina 00 + quella per la spianatoia
100 g di farina integrale
130 ml di acqua naturale
10 g di lievito di birra
1 grosso pizzico di sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva + quello per la ciotola, per la teglia e per la superficie
per la farcia:
130 g di Brie
30 g di rucola
2 fichi
80 g di Speck Alto Adige IGP affettato sottile
PREPARAZIONE
Setacciate le due farine, quindi unitevi 70 ml di acqua naturale tiepida, nella quale avrete precedentemente sciolto il lievito. Impastate bene unendo via via i restanti 60 ml di acqua (fredda), il sale e l’olio. Una volta ottenuto un impasto sodo ed elastico, lasciatelo riposare per due ore a temperatura ambiente (il forno spento con la luce accesa andrà benissimo), all’interno della ciotola unta, coperto con un canovaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione, ungete la teglia con olio e con le mani iniziate a stendervi l’impasto, fino a che non avrete una sfoglia spessa meno di 1 cm; spennellate con poco olio e lasciate lievitare la focaccia ancora per 30 minuti, coperta con un canovaccio; nel frattempo, preriscaldate il forno a 200° C.
Trascorso il tempo di lievitazione irrorate con un filo d’olio e cuocete per 15 minuti. Affettate il brie a fettine sottili, sfornate la focaccia e sistematelo sulla superficie; rinfornate ancora 5 minuti, quindi spegnete e lasciate intiepidire.
Tagliate la focaccia in 6 spicchi e sistemate su ognuno una maniata di rucola, uno spicchio di fico ed una fetta di Speck Alto Adige IGP.
Servite la Focaccia Integrale con Brie, Fichi, Speck Alto Adige IGP e Rucola tiepida.
Ti piace questa Focaccia Integrale con Fichi, Speck Alto Adige IGP? La trovi anche su Instagram! E per altre ricette con protagonista lo Speck Alto Adige IGP clicca qui!
Lascia un commento