Frittelle Salate di Zucca e Farina di Ceci con Tzatziki
Della zucca, ormai lo sapete, non mi stanco mai. Stavolta l’ho utilizzata persino da cruda, per realizzare queste deliziose Frittelle Salate di Zucca e Farina di Ceci con Tzatziki!
Chi pensa che lo tzatziki sia qualcosa di prettamente estivo, beh, si sbaglia di grosso. Una salsa cremosa, densa, ricca di profumi che si sposa divinamente anche con piatti caldi e dal profumo autunnale, come queste frittelle a base di zucca cruda e farina di ceci, veloci e buonissime!
Le frittelle salate di zucca e farina di ceci possono essere cotte anche in padella; io ho preferito cuocerle in forno, ma la differenza è davvero minima. Il consiglio che vi do è quello di provarle proprio in abbinamento con la salsa Tzatziki di Macè: cremoso, profumato, con tanti pezzettini di cetriolo grattugiato proprio come quello che si prepara in casa… Provare per credere!
I pesti e le salse Macè sono davvero unici poiché il loro gusto è naturale, qualità che raramente si riscontra quando si acquistano questi prodotti nella grande distribuzione. Grazie alla lavorazione a freddo e alla tecnologia HPP, infatti, la freschezza della materia prima viene preservata senza bisogno di conservanti!
Vi aspetto anche su Instagram con il reel di queste Frittelle Salate di Zucca e Farina di Ceci con Tzatziki!
INGREDIENTI (per 12 frittelle grandi)
300 g di polpa di zucca Delica (meno acquosa)
2 uova
90 g di Parmigiano grattugiato
140 g di farina di ceci
8 g di lievito istantaneo in polvere
2 rametti di timo
115 g di salsa Tzatziki Macè
sale
pepe
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Tagliate la zucca in pezzi, eliminate la buccia ed i filamenti ed i semi interni e grattugiatela con una grattugia a fori larghi (carta assorbente per togliere acqua!!)
Sbattete le uova in una ciotola, unite il Parmigiano grattugiato, la farina di ceci, il lievito, le foglioline di timo e la zucca; amalgamate bene ed aggiustate di sale e pepe.
Rivestite con carta forno una leccarda e spennellate con olio. Aiutandovi con un cucchiaio, disponete l’impasto a mucchietti ben distanziati tra loro sulla teglia e schiacciateli leggermente. Irrorate con un filo d’olio e cuocete nel forno già caldo a 210°C per 20 minuti, in modalità ventilata, girandole a metà cottura.
Servite le frittelle salate di zucca e farina di ceci calde, pucciandole generosamente nella salsa Tzatziki di Macè!
Clicca qui per scoprire altre golose con protagonisti i pesti e le salse Macè!
Lascia un commento