Harira (Zuppa Marocchina con Pollo, Ceci e Lenticchie)
Pronti a salpare di nuovo per mare? Anche stavolta ci spostiamo sulle coste africane del Mediterraneo ad assaggiare l’Harira, la Zuppa Marocchina con Pollo, Ceci e Lenticchie!
L’harira marocchina è un piatto dalle origini molto antiche, preparato dai contadini arabi già nel Medioevo. E’ un piatto molto ricco e nutriente, e si usa consumarlo solitamente durante il mese del Ramadan, quando ci si astiene dal mangiare dall’alba al tramonto: al momento in cui si rompe il digiuno, il cibo deve essere abbondante e corposo, e diventa simbolo di unione e condivisione.
Ci sono varie versioni dell’harira marocchina (manco a dirlo!), ma solitamente gli ingredienti fondamentali sono la carne (pollo, manzo o agnello), le lenticchie, i ceci, il pomodoro e le spezie (immancabili paprika, curcuma, zenzero ed il coriandolo fresco!).
Una particolarità di questa zuppa è la presenza del limone e della farina (quest’ultima amalgamata all’acqua a formare una salsina, detta tadwira), che donano a questa zuppa così profumata un sentore acidulo ed una spiccata densità.
Se non amate la carne, è possibile preparare l’harira marocchina anche in versione vegetariana, anzi vegana: sarà lo stesso favolosa durante una fredda sera d’inverno, un vero comfort food!
Pur volendo omettere la carne, è importante rispettare la presenza di tutti gli altri ingredienti: le spezie, le erbe aromatiche, gli odori, il limone, la farina, i legumi ed il pomodoro… A questo proposito, io ho scelto di utilizzare il Pomodorino de La Fiammante: rosso brillante, dalla consistenza straordinaria, fragrante, naturalmente dolce e profumato, il Pomodorino conferirà un tocco di colore e di freschezza a questo super piatto marocchino!
Anche i legumi sono La Fiammante: ceci teneri e saporiti, semplicemente lessati senza aggiunta di conservanti, così come le lenticchie (conservate solo in acqua e sale), profumate e ottime poiché mantengono la consistenza in cottura.
Vi lascio la ricetta dell’harira marocchina qui sotto e vi ricordo che sul mio profilo Instagram potete trovare il reel!
INGREDIENTI (per 6 persone)
1 cipolla dorata
1 costa di sedano
500 g di carne di pollo, a cubetti
2 cucchiaini di coriandolo in polvere
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di paprika
400 g di ceci La Fiammante
1 mazzetto di prezzemolo
200 g di lenticchie La Fiammante
400 g di Pomodorino La Fiammante
50 g di farina 00
½ limone (succo)
1 mazzetto di coriandolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Affettate sottili la cipolla ed il sedano e lasciateli imbiondire in una casseruola con un filo d’olio. Unite il pollo e lasciate rosolare, quindi aggiungete le spezie e lasciate insaporire qualche minuto.
Unite i ceci scolati dal loro liquido di governo, aggiungete il prezzemolo tritato, coprite con 600 ml d’acqua calda e lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti a partire dal bollore.
Aggiungete le lenticchie ed il Pomodorino, aggiustate di sale e pepe, versate altri 200 ml di acqua calda e proseguite la cottura per altri 30 minuti.
A fine cottura stemperate la farina in 100 ml di calda fino a formare una crema ed unitela alla zuppa; lasciate addensare, mescolando affinchè non si formino grumi, quindi spengete il fuoco ed unite il succo di limone.
Servite la zuppa harira con coriandolo tritato.
Vi piacciono le zuppe? A questo link trovate tantissime idee per un inverno caldo e goloso!
Lascia un commento