Cheesecake di Robiola con Pere al Balsamico, Speck Alto Adige IGP e Pistacchi
Atmosfera natalizia MOD. ON!
Dicembre è appena iniziato, eppure si vedono in giro lucine e vetrine addobbate già da parecchi giorni… Insomma, direi che è giunto il momento di iniziare a pensare anche a che cosa portare in tavola durante i giorni di festa!
Iniziamo con un antipastino goloso ed elegante: le Cheesecake di Robiola con Pere al Balsamico, Speck Alto Adige IGP e Pistacchi!
Sapete quanto amo la cheesecake, tanto quanto la sua declinazione in versione salata. Benchè adori la versione cotta, devo dire che in versione salata apprezzo tantissimo anche quella senza cottura: più veloce, più versatile, elegante da servire in bicchierini di vetro.
Le Cheesecake di Robiola con Pere al Balsamico, Speck Alto Adige IGP e Pistacchi sono semplici da fare e possono essere preparate con anticipo, il che non guasta 🙂 Base croccante, cuore cremoso e una decorazione sorprendente a base di pere cotte con aceto balsamico, croccanti pistacchi e Speck Alto Adige IGP: sono sicura che queste cheesecake vi conquisteranno!
Lo Speck Alto Adige IGP, con il suo profumo inconfondibile, la sua lieve speziatura ed il suo aroma leggermente affumicato, regala a queste cheesecake di robiola con pere un tocco particolare e diverso dal solito e le rende perfette per essere servite come antipasto durante il pranzo di Natale, perché no!
Dopotutto, è vero che lo Speck Alto Adige IGP è fin dall’antichità il cibo consumato dai contadini durante il lavoro nei campi in quanto fonte di energia, ma è altrettanto vero che oggi è una delle pietanze principali in occasione di feste e banchetti, immancabile tanto quanto il pane e il vino!
Vi lascio la ricetta delle Cheesecake di Robiola con Pere al Balsamico, Speck Alto Adige IGP e Pistacchi qui sotto e vi ricordo che su Instagram trovate il reel!
INGREDIENTI (per 5 cheesecake)
per la base:
70 g di crackers
50 g di burro
per la crema:
350 g di robiola
25 ml di latte
per la decorazione:
2 pere Kaiser
1 rametto di rosmarino
30 ml di aceto balsamico
125 g di speck Alto Adige IGP a fettine sottili
30 g di pistacchi in granella
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Lavate le pere, affettatele sottili eliminando il torsolo e rosolatele in padella con olio e rosmarino; dopo un paio di minuti versate il balsamico e sfumate. Lascate raffreddare.
Sbriciolate i crackers, fondete il burro ed amalgamate bene. Distribuite sul fondo di 4 bicchieri, senza pressare.
Lavorate a crema la robiola ed il latte; trasferite in una sac à poche.
Distribuite metà della crema nei bicchieri e sistematevi una fetta di Speck Alto Adige IGP e qualche fettina di pera al balsamico. Completate con la crema di robiola rimasta, altre pere ed una fetta di Speck Alto Adige IGP disposta a ventaglio. Decorate con i pistacchi in granella e lasciate riposare un paio d’ore le cheesecake di robiola con pere in frigo prima di servire.
Per altre ricette con protagonista lo Speck Alto Adige IGP cliccate qui!
Lascia un commento