Cheesecake Monoporzione alle Fragole
Si avvicina il giorno più dolce dell’anno, quello di San Valentino 🙂
Non che io sia una fanatica, anzi per niente, però un po’ di cuoricini non guastano… Specie se si possono mangiare 🙂
Spero di farvi venire voglia di dolce e di darvi un’idea per il weekend con queste Cheesecake Monoporzione alle Fragole!
La cheesecake, ormai lo sapete, è in assoluto il mio dolce preferito. Non tutte eh: io amo solo la New York Cheesecake, ossia la versione cotta, morbida ma consistente, cremosa, profumata e ricca. Se poi a completarla c’è una meravigliosa salsa di fragole, beh, io non so resistere… E spero sia lo stesso per voi 😉
In questa versione romantica, tutta dedicata a San Valentino, ho preparato delle cheesecake monoporzione alle fragole utilizzando gli stampi a forma di cuore di Zenker by Fackelmann, con rivestimento antiaderente e cerniera per sformare con estrema facilità; la colorazione rossa dona un tocco unico e speciale a questi stampi!
Vi ricordo che sullo shop online di Fackelmann è attivo lo sconto del 25% su tutti gli articoli del catalogo: vi basterà inserire il codice LOVE25 nel carrello!
Se invece preferite acquistare i tools da Amazon, vi lascio il link sia degli stampi a cuore per le cheesecake monoporzione sia della frusta professionale che ho utilizzato (e che vedete nel reel di Instagram)!
INGREDIENTI (per 4 stampini a cuore, fondo amovibile)
per la base:
200 g di biscotti tipo Digestive
100 g di burro
per la farcia:
3 uova intere
160 g di zucchero
750 g di cream cheese (Philadelphia o formaggio equivalente)
50 g di fragole fresche
per il topping:
300 g di fragole fresche
50 g di zucchero
10 ml di succo di limone
PREPARAZIONE
Frullate i biscotti al mixer; quando saranno polvere, aggiungete il burro precedentemente fuso. Con una forchetta mescolate fino ad ottenere una pasta sabbiosa, quindi stendete il composto suddividendolo nei 4 stampini a cuore, precedentemente imburrati, pressando bene con il dorso di un cucchiaino. Ponete in frigo.
Preparate la farcia: in una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, quindi frullate il cream cheese con le fragole a pezzetti ed unitelo al composto di uova e zucchero; amalgamate bene.
Tirate fuori gli stampi dal frigo e versate sulla base di biscotti la crema preparata, suddividendola uniformemente; cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare le vostre cheesecake alla fragola prima a temperatura ambiente e poi in frigo per qualche ora.
Nel frattempo, preparate il topping: lavate 250 g di fragole, tagliatele a cubetti di meno di 1 cm e ponetele in un pentolino assieme allo zucchero e al succo di limone; portate a bollore, quindi lasciate sobbollire a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco, frullate la salsa con il minipimer se la preferite bella liscia e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo, coperta da pellicola.
Al momento di servire le cheesecake monoporzione sformatele sui piattini da portata e versate su di esse la salsa di fragole.
Decorate le cheesecake monoporzione con le fragole tenute da parte.
Lascia un commento