Torta Mimosa con Pan di Spagna e Crema Diplomatica
Un dolce iconico che celebra la primavera, la torta mimosa è qualcosa di veramente maestoso: un concentrato di cremosità e sofficità a cui difficilmente si resiste! Oggi la ricetta è impegnativa, ma per chi vuole cimentarsi… Ecco qui la mia Torta Mimosa!
Delicata, leggera (all’assaggio eh… Non che non sia calorica!) ed irresistibile: pan di spagna e crema diplomatica si alternano nella torta mimosa fino a formare un vero abbraccio di dolcezza e perfezione. Una torta ideale per essere condivisa nei momenti speciali e perfetta per celebrare a primavera ormai alle porte (ma avete visto come sono allungate le giornate? 😀 )
Preparare la torta mimosa richiede un po’ di pazienza: è un po’ lunga, sì, ma non è difficile. Ovviamente vi servono gli strumenti giusti: lo stampo adatto, un tagliatorte per strati perfettamente identici, una frusta professionale e un coperchio paraspruzzi per evitare di sporcare l’intera cucina mentre le fruste montano il pan di spagna per 15 minuti.
Tutto questo è Fackelmann: vi lascio qui i link degli attrezzi che ho usato per preparare la torta mimosa e vi invito a dare un’occhiata sul sito www.fackelmann.it, perché da oggi fino al 9 marzo, inserendo nel carrello il coupon FESTADELLEDONNE al momento dell’acquisto, avrete uno sconto del 40% su tutto il catalogo!
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera, diametro 18 cm)
per due pan di spagna:
6 uova
210 g di zucchero semolato
180 g di farina 00
60 g di maizena
per la crema diplomatica:
600 ml di latte intero
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
7 tuorli
200 g di zucchero semolato
50 g di maizena
300 ml di panna fresca
per la bagna:
180 ml di acqua
100 g di zucchero
80 ml di Grand Marnier, Cognac o Marsala
PREPARAZIONE
Versate le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche per 15 minuti. Unite pianto piano la farina e la maizena setacciate utilizzando una spatola in silicone, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate 2/3 del composto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocete a 170°C per 25 minuti. Quando il pan di spagna sarà pronto sfornatelo, lasciatelo intiepidire, quindi sformatelo e cuocete nello stesso stampo la seconda parte di impasto (essendo meno, basteranno 20 minuti di cottura).
Una volta freddo, eliminate la parte superiore più colorita e tagliate il primo pan di spagna con l’apposito tagliatorta, ottenendo tre dischi. Sbriciolate invece il secondo pan di spagna oppure tagliatelo a cubetti piccoli.
Preparate la crema: versate il latte in un pentolino, unite la vaniglia, i tuorli, lo zucchero e la maizena; mescolate bene e cuocete a fuoco basso mescolando ininterrottamente con una frusta, fino a che la crema non sarà densa. Trasferitela in una ciotola capiente, coprite con pellicola a contatto e fate rassodare in frigo.
Quando la crema pasticciera sarà fredda, passateci le fruste elettriche per farla tornare cremosa, quindi montate a neve fermissima la panna ed unitela delicatamente alla crema. Trasferite la crema diplomatica così ottenuta in una sac à poche.
Preparate infine la bagna portando ad ebollizione acqua, zucchero e Grand Marnier; lasciate raffreddare.
Prendete il primo disco di pan di spagna ed irroratelo con qualche cucchiaio di bagna; spalmate quindi un generoso strato di crema diplomatica e sovrapponete un secondo disco di pan di spagna. Proseguite alla stessa maniera per tutti e tre i dischi; alla fine spalmate una quantità più generosa di crema diplomatica coprendo anche i bordi. Infine, ricoprite completamente la superficie e i lati della torta con il pan di spagna sbriciolato.
Fate riposare la torta mimosa almeno 3 ore in frigo prima di affettarla e servirla.
Lascia un commento