Crespelle con Carciofi e Gorgonzola
Il caldo vero e proprio non è ancora arrivato, il forno si accende ancora molto volentieri e la stagione dei carciofi non è propriamente finita 😀 La ricetta di oggi? Eccola qui: Crespelle con Carciofi e Gorgonzola!
La preparazione delle crespelle non è velocissima, si sa, ma può regalare grandi soddisfazioni! Crêpes homemade, buonissime, farcite con carciofi spadellati e gorgonzola (adoro!). Cariche di besciamella, rigorosamente fatta in casa (non compratela pronta, vi prego!), come piacciono a me! Una gratinatura in forno e via, le crespelle con carciofi e gorgonzola sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà!
Per preparare le crêpes non esiste padella migliore di quella di Fackelmann, della linea Statement, che è realizzata in resistente alluminio riciclato, antiaderente e privo di PFAS. Vi lascio qui il link diretto per acquistarla su Amazon, insieme alla paletta spatola 35 cm e alla schiumarola jumbo in nylon nero, con cui ho scolato i carciofi. Se però acquistate direttamente dal sito www.fackelmann.it avrete uno sconto del 40% su tutto il catalogo inserendo nel carrello il codice MAGGIO40!
INGREDIENTI (per 4 persone – 8 crespelle)
per le crespelle (8 dischi, diametro 20 cm circa):
2 uova
400 ml di latte
200 g di farina 00
1 pizzico di sale
burro per la teglia
per il ripieno:
12 carciofi
2 spicchi d’aglio
400 g di gorgonzola
olio extravergine di oliva
sale
per la besciamella:
70 g di farina 00
700 ml di latte intero
70 g di burro
1 pizzico di sale
noce moscata
per completare:
20 g di Parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE
In una ciotola sbattete le uova, quindi versate il latte a filo continuando a sbattere con la frusta manuale. Setacciate la farina con il sale, quindi unitela al composto e mescolate bene affinchè non si formino grumi.
Prelevate un mestolo di pastella dalla ciotola e versatelo al centro della padella, inclinandola e ruotandola affinchè la pastella si distribuisca bene su tutta la base. Cuocete la crêpe per un minuto, quindi staccatela delicatamente con una spatola, giratela dall’altro lato e lasciate cuocere ancora un minuto; quando è pronta lasciatela scivolare in un piatto e procedete in questo modo fino ad esaurire la pastella, avendo cura di passare un velo di burro prima di ogni crêpe.
Preparate il ripieno: pulite i carciofi eliminando le punte spinose e le foglie esterne; divideteli in 4 spicchi ed eliminate il fieno all’interno, se presente. Affettateli sottili e sbollentateli in acqua bollente salata e acidulata per 5 minuti, quindi scolateli bene e fateli insaporire in padella con olio, aglio e nepitella per 10 minuti; aggiustate di sale.
Infine, preparate la besciamella: sul fuoco medio/basso, stemperate la farina in poco latte; quando la farina sarà ben amalgamata aggiungete il resto del latte e, mescolando con una frusta, portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire per 5 minuti sempre mescolando; a fine cottura aggiungete il burro, facendolo sciogliere bene, un pizzico di sale ed abbondante noce moscata.
Spalmate metà di ogni crêpe con il gorgonzola e poggiatevi una cucchiaiata di carciofi avendo cura di lasciarne qualcuno per la superficie, quindi ripiegate le crêpes a metà e poi ancora a metà. Imburrate una pirofila, spalmate un mestolo di besciamella e adagiatevi le crespelle, sovrapponendole leggermente. Coprite la superficie delle Crespelle con Carciofi e Gorgonzola con la besciamella, i carciofi rimasti e il Parmigiano grattugiato, distribuite qualche fiocchetto di burro e fate gratinare nel forno già caldo a 180° C per 15 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina dorata. Lasciate riposare le crespelle con carciofi e gorgonzola 5 minuti prima di servirle.
Lascia un commento