Fiori di Zucca al Forno con Ricotta di Capra, Speck Alto Adige IGP e Salsa allo Zafferano
E’ arrivato finalmente il momento dei fiori di zucca, che amo farcire nei modi più disparati. Li avete mai provati con lo Speck Alto Adige IGP? Vi assicuro che sono un abbinamento pazzesco… questi Fiori di Zucca al Forno con Ricotta di Capra, Speck Alto Adige IGP e Salsa allo Zafferano sono stati una vera rivelazione!
Sì, è vero, i fiori di zucca sono speciali fritti, ma anche ripieni e cotti al forno non scherzano! Delicati e versatili, si prestano a numerosissimi abbinamenti: di carne, di pesce, vegetariani. Questa volta li ho farciti con della ricotta di capra, cremosa e dal sapore intenso, che si sposa divinamente con il sentore affumicato tipico dello Speck Alto Adige IGP. E non contenta, ho utilizzato lo stesso Speck Alto Adige IGP anche per avvolgere i fiori una volta cotti, in modo da intensificare la nota affumicata del piatto.
A completare il piatto una salsina allo zafferano, per un contrasto di sapori davvero eccezionale!
Come vi ho già spiegato altre volte, lo Speck Alto Adige IGP è un alimento sano ed è ricco di sostanze nutritive che lo rendono perfetto per essere servito come secondo piatto, o come nel caso di questi Fiori di Zucca al Forno con Ricotta di Capra, Speck Alto Adige IGP e Salsa allo Zafferano per arricchirlo, essendo elemento protagonista.
Qui sotto trovate la ricetta dei Fiori di Zucca al Forno con Ricotta di Capra, Speck Alto Adige IGP e Salsa allo Zafferano… Vi aspetto anche su Instagram con il reel!
INGREDIENTI (per 4 persone – 16 pezzi)
per i fiori:
12 fiori di zucca
350 g di ricotta di capra
2 uova
60 g di parmigiano Reggiano grattugiato
1 mazzetto di erba cipollina
50 g di Speck Alto Adige IGP a fettine sottili
sale
pepe
olio extravergine di oliva
per la salsa:
30 g di burro
10 g di farina 00
100 ml di brodo vegetale
1 bustina di zafferano in polvere
50 ml di panna fresca
per completare:
16 fettine sottili di Speck Alto Adige IGP
qualche filo di erba cipollina
PREPARAZIONE
Eliminate le spine dei fiori di zucca, tagliate il gambo alla base ed estraete il pistillo. Sciacquateli delicatamente e lasciateli asciugare.
Scolate bene la ricotta dal suo siero e sistematela in una ciotola; amalgamatevi il tuorlo, 50 g di Parmigiano grattugiato, l’erba cipollina tritata e lo Speck Alto Adige IGP tagliato a listarelle sottili. Aggiustate di sale e pepe.
Trasferite il composto in una sac à poche e farcite i fiori di zucca; chiudete bene arrotolando le estremità.
Disponete i fiori di zucca su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno e spolverizzate con il restante Parmigiano grattugiato. Irrorate con un filo d’olio e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, azionando il forno ventilato per gli ultimi 5 minuti di cottura per favorire la formazione della crosticina.
Mentre i fiori di zucca cuociono, preparate la salsa: sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e, mescolando con una frusta, versate il brodo a filo e cuocete per 2 minuti. Unite lo zafferano diluito in una tazzina di acqua calda, versate anche la panna e continuate a cuocere, mescolando ininterrottamente, fino a che la salsa non si sarà leggermente addensata (circa 5 minuti). Tenete in caldo.
Una volta sfornati fiori lasciateli intiepidire, quindi serviteli arrotolandoli delicatamente in fettine di Speck Alto Adige IGP e adagiandoli sulla salsa allo zafferano. Decorate con altra erba cipollina tritata, un pizzico di pepe e servite subito i vostri fiori di zucca al forno con ricotta e Speck Alto Adige IGP.
Lascia un commento