Pan coll'Uva
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per una teglia 23 x 30 cm
INGREDIENTI
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 90 g di fruttosio (o 100 g di zucchero) + altri 3-4 cucchiai per spolverizzare
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 400 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 800 g di uva nera da vino, varietà Canaiolo (peso lordo 1 kg circa)
  • 1 cucchiaino di semi di anice
  • olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
  1. Sciogliete il lievito di birra ed il fruttosio (o zucchero) in metà dell’acqua.
  2. Impastate la farina con il sale e 4 cucchiai d’olio, quindi versate l’acqua in cui avete sciolto lievito e fruttosio ed iniziate a lavorare l’impasto, aggiungendo via via l’altra acqua. Spostatevi sulla spianatoia lavorando ancora l’impasto per una decina di minuti, fino a che non sarà morbido, e ponetelo a lievitare per circa 2 ore nella ciotola leggermente unta, nel forno spento con la luce accesa, coprendolo con un canovaccio. Nell’attesa, lavate bene gli acini d’uva.
  3. Passato il tempo della lievitazione dividete l’impasto in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Ungete bene la teglia rettangolare ed andate a stendervi lo strato di pasta più grande, modellandolo con le dita direttamente all’interno della teglia, lasciando fuoriuscire un paio di cm di bordi. Ricoprite con un primo strato d’uva (diciamo ⅔ del totale), avendo cura di lasciare libero un po’ di spazio lungo i bordi; spolverizzate con altro fruttosio (o zucchero) e versate un filo d’olio. A questo punto stendete col mattarello la pasta rimasta formando un rettangolo e con essa andate a chiudere la schiacciata, unendo bene i bordi dei due strati di pasta con le dita: dovrete sovrapporre i bordi liberi dello strato sottostante al rettangolo di pasta più piccolino. Ricoprite la schiacciata con gli acini d’uva rimasti, cercando di pressarli per farli aderire alla pasta; spolverizzate con dell’altro fruttosio (o zucchero) e versate un altro filo d’olio.
  4. Cospargete in ultimo i semini di anice, quindi infornate a 180° C per 50 minuti circa, coprendo la superficie con un foglio di carta stagnola all’incirca a metà cottura; aspettate che sia tiepida prima di affettarla e di gustarla.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2010/09/23/il-pan-colluva/