Tartufini di Cioccolato Bianco con Clementine e Cocco
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per circa 30 tartufi grandi come noci
INGREDIENTI
  • 150 ml di panna liquida
  • 6 clementine
  • 320 gr. di cioccolato bianco
  • 30 gr. di burro
  • 50 gr. di farina di cocco
PREPARAZIONE
  1. In un pentolino dal fondo spesso portate ad ebollizione la panna liquida assieme a 2 clementine spremute (alle quali avrete in precedenza grattugiato la scorza), a fuoco basso.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, ponete 300 gr. di cioccolato bianco ed il burro a tocchetti. Versate su di essi la panna ed il succo delle clementine bollenti, unite la scorza tenuta da parte e mescolate di continuo con un cucchiaio di legno, fino a che il composto non sarà omogeneo.
  3. Lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente per una mezz’ora, quindi coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore (il composto dovrà essere del tutto solidificato, anche se resterà malleabile).
  4. Nel frattempo grattugiate la scorza delle restanti clementine, stendetela bene su di un foglio di carta da forno e passatela sotto il grill del forno al massimo per un paio di minuti (dovrà solo seccarsi, non bruciarsi!). Fate raffreddare, unitevi i restanti 20 gr. di cioccolato bianco grattugiati finemente e la farina di cocco, mixate i tre ingredienti e ponete in frigo.
  5. Trascorso il tempo di riposo, prelevate con un cucchiaio piccole quantità di composto, formate con le mani delle palline grandi come noci, aiutandovi con due cucchiaini fatele rotolare ad una ad una nel mix di cioccolato grattugiato, farina di cocco e scorza di clementine, quindi adagiate ciascun tartufo nei pirottini sistemati su di un vassoio. Riponete il vassoio in frigo fino al momento di servire, almeno per un paio d’ore; se avete fretta, passate i tartufini in freezer per una mezz’ora abbondante.
Note
4 ore circa di riposo del preparato
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2015/12/30/tartufini-di-cioccolato-bianco-con-clementine-e-cocco/