Taralli Pugliesi alla Pizzaiola (con Pomodoro, Parmigiano e Origano)
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per circa 30 taralli
INGREDIENTI
  • 240 g di farina 00
  • 30 g di parmigiano
  • 7 g di sale fino
  • 2 cucchiaini di origano essiccato
  • 75 ml di vino bianco
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 15 g di concentrato di pomodoro
PREPARAZIONE
  1. In una ciotola capiente setacciate la farina con il parmigiano, il sale e l’origano, dunque versate il vino e l’olio, unite il concentrato di pomodoro ed impastate a mano fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare al fresco per un’ora.
  2. Trascorso questo tempo, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Mentre l’acqua bolle dividete l'impasto in pezzetti di circa 15 g ciascuno e da essi ricavate dei filoncini, che formerete aiutandovi coi palmi delle mani, del diametro di circa 1 cm e della lunghezza di 8 cm; avvolgete ogni filoncino su se stesso dando la caratteristica forma del tarallo (potete arrotolare la pasta attorno al vostro mignolo, quindi pizzicare insieme le due estremità e sfilare delicatamente il dito). Tuffate i taralli così preparati nell’acqua bollente, 7-8 alla volta, e prelevateli con una schiumarola non appena verranno a galla, ponendoli subito su un canovaccio ad asciugare. Mentre cuocete i taralli, preriscaldate il forno a 180° C.
  3. Una volta lessati tutti i taralli, trasferiteli su di una leccarda ricoperta con carta da forno ed infornateli per 30 minuti: i vostri taralli dovranno risultare coloriti ed asciutti al loro interno (vi consiglio di assaggiarne uno). Quando saranno cotti spegnete il forno, aprite a metà lo sportello e fate raffreddare i taralli all’interno del forno.
Note
1 ora di riposo dell'impasto
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/01/25/taralli-pugliesi-alla-pizzaiola/