Medovik (Torta Russa al Miele con Crema di Mascarpone e Latte Condensato)
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per una torta rotonda, diametro 20 cm
INGREDIENTI
  • PER IL BISCOTTO:
  • 60 g di burro
  • 170 g di miele di castagno
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di vodka
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 475 g di farina 00 + quella per la spianatoia
  • PER LA CREMA (700 g):
  • 500 g di mascarpone
  • 200 g di latte condensato *
  • *PER IL LATTE CONDENSATO (200 g):
  • 220 ml di latte intero
  • 165 g di miele di acacia
  • 30 g di burro
  • ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
PREPARAZIONE
  1. Iniziate preparando il biscotto: mettete a bollire una pentola con acqua sulla quale potrete appoggiare la ciotola su cui lavorerete, in modo che il suo fondo non tocchi l’acqua. Quando l’acqua bollirà, fate fondere a bagnomaria il burro, quindi unite il miele, le uova e la vodka e mescolate velocemente con la frusta manuale fino a far sciogliere gli ingredienti, che dovranno raggiungere una temperatura di 60° C al massimo.
  2. Fuori fuoco, aggiungete il bicarbonato e sbattete l’impasto utilizzando le fruste elettriche fino a che il suo volume non raddoppierà, quindi unite metà farina e continuate a sbattere con le fruste fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo.
  3. A questo punto incorporate la restante farina ed impastate con le mani, spostandovi sulla spianatoia: la consistenza dovrà essere morbida e l’impasto dovrà staccarsi perfettamente dalle mani. Adesso formate una palla e lasciate che l’impasto raffreddi nella ciotola, avvolto da pellicola.
  4. Nel frattempo, preparate il latte condensato: in una casseruola versate il latte, unite il miele, il burro e la vaniglia; fate cuocere a fuoco basso fino a che non si formeranno le prime bollicine, quindi alzate la fiamma e mescolate di continuo per 10 minuti a partire dall’ebollizione: ecco il vostro latte condensato. Travasatelo in un barattolo di vetro e lasciate che sia completamente raffreddato prima di utilizzarlo. [Tenete presente che il latte condensato preparato con il miele acquisirà un colore ambrato. Se decidete di prepararlo seguendo questa ricetta ma non vi interessa dolcificare con il miele, potete usare in sostituzione 300 g di zucchero (o 280 g di fruttosio), che dovrete però frullare finemente fino ad ottenere quasi un velo. A questo punto procedete come sopra.]
  5. Riprendete l’impasto del biscotti e dividetelo in 9 pezzi (circa 90 g ciascuno). Stendete uno strato alla volta sulla spianatoia infarinata fino ad uno spessore di 3 mm e ritagliate da ciascuno un disco del diametro di 20 cm (aiutatevi con la base dello stampo a cerniera); tenete da parte i ritagli di pasta.
  6. Cuocete nel forno già caldo a 180° C due dischi alla volta stendendoli su una teglia coperta con carta da forno per 4-5 minuti, quindi fate raffreddare. Alla fine, stendete sulla teglia anche i ritagli di pasta (senza preoccuparvi della loro forma) e cuocete anch’ essi.
  7. Mentre i biscotti raffreddano, preparate la crema: in una ciotola sbattete il mascarpone assieme al latte condensato preparato, utilizzando le fruste elettriche; tenete da parte.
  8. Al momento di comporre il vostro dolce, ponete un foglio di carta da forno sulla base di un piatto da portata, poggiatevi un biscotto e spalmatelo con uno strato di crema (circa 75 g per strato); procedete in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, facendo una leggera pressione ogni volta che sovrapponete uno strato (non preoccupatevi se la crema fuoriesce).
  9. Spalmate di crema anche l’ultimo strato di biscotto, quindi livellate con una spatola la crema fuoriuscita lungo il perimetro del dolce. Sbriciolate con il mixer i ritagli di pasta e ricopritevi la superficie del vostro Medovik.
  10. Inserite uno stecchino lungo al centro per far sì che il dolce resti perfettamente in piedi mentre raffredda, cingete il perimetro con il foglio di carta da forno posto alla base, quindi ponetevi intorno il bordo dello stampo a cerniera senza forzare la chiusura, ma assicurandovi che tenga gli strati al loro posto.
  11. Lasciate riposare almeno una notte in frigo (ma ancora meglio 24 ore): i biscotti dovranno avere il tempo di ammorbidirsi a contatto con la crema.
  12. Al momento di servirlo, affettatelo delicatamente estraendo prima il bordo dello stampo, poi rimuovendo delicatamente la carta forno, quindi togliendo lo stecchino. Si conserva in frigo per 3-4 giorni.
Note
almeno una notte di riposo della torta
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/02/12/medovik-torta-russa-al-miele-con-crema-di-mascarpone-e-latte-condensato/