Tortini di Farro alle Clementine
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 10 stampini da muffins, diametro sup. 5 cm, diametro inf. 7 cm, altezza 3 cm
INGREDIENTI
  • 6 clementine (peso lordo 300 gr.)
  • 140 gr. di fruttosio (o 160 gr. di zucchero)
  • 2 uova
  • 125 gr. di burro + quello per gli stampini
  • ½ bustina (7/8 gr.) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
  • 125 gr. di farina di farro
  • ½ cucchiaino di maizena
PREPARAZIONE
  1. Grattugiate la scorza di tre clementine e tenete da parte. Sbucciatele tutte e dividetele in spicchi eliminando i filamenti bianchi; ponete gli spicchi in una casseruola assieme a 40 gr. di fruttosio (o 50 gr. di zucchero) e a ½ bicchiere d’acqua, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e lasciate cuocere per circa 5 minuti, fino a che lo zucchero non sarà sciolto e le clementine ammorbidite. A questo punto scolate la frutta conservando il liquido di cottura e distribuitela sul fondo dei vostri stampini precedentemente imburrati.
  2. In una ciotola lavorate le uova con i restanti 100 gr. di fruttosio (o 110 gr. di zucchero), quindi unite il burro che avrete fuso, la scorza delle clementine precedentemente grattugiata, il lievito e la farina di farro; amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e dividetelo negli stampini, sopra agli spicchi di clementine, riempiendoli fino a ¾. Cuocete i tortini a 180° C per circa 20 minuti.
  3. Una volta pronti i tortini estraeteli dal forno; riprendete il liquido di cottura, scioglietevi la maizena e rimettetelo sul fuoco fino a farlo leggermente addensare, quindi filtratelo con un colino a maglie fini per eliminare eventuali grumi. Sformate i tortini, poneteli su una griglia ed irrorateli con la salsina. Servite tiepidi.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/03/02/tortini-di-farro-alle-clementine/