Panna Cotta alla Lavanda Marina
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 6 porzioni
INGREDIENTI
  • 200 ml di latte
  • 1 bacca di vaniglia
  • 40 g di fiori freschi di lavanda stoechas (circa 60 capocchie + qualche stelo)
  • 500 ml di panna fresca
  • 3 g di agar agar in polvere *
  • 90 g di fruttosio (o 105 g di zucchero)
PREPARAZIONE
  1. Ponete il latte in un pentolino, unitevi la bacca di vaniglia aperta nel senso della lunghezza ed i fiori di lavanda ben lavati, assieme a qualche stelo di foglie; scaldate il latte senza farlo bollire per 10 minuti, quindi lasciate riposare un paio d’ore a temperatura ambiente e poi filtratelo schiacciando i fiori con il dorso di un cucchiaio e raschiando i semini del baccello di vaniglia.
  2. In un altro pentolino scaldate metà della panna assieme all’agar agar ed il fruttosio (o zucchero); quando i granellini di agar agar e di fruttosio saranno sciolti unite la restante panna ed il latte aromatizzato alla lavanda e continuate a mescolare ininterrottamente con la frusta a mano per 10 minuti; fate attenzione a non portare ad ebollizione il composto o si formeranno dei grumi. Trascorso questo tempo la panna sarà ancora liquida, ma non temete: si addenserà poi! Trasferite il composto negli stampini e lasciateli raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 5 ore, quindi sformate e servite.
  3. * Dosate l’agar agar in base alla quantità del vostro liquido. Io ho rimisurato il latte dopo l’infusione ed era dimezzato; avevo quindi un totale di 600 ml di liquido. In genere, 1,5 g di agar agar bastano per 250 ml di liquido, quindi a me serviva qualcosina in più di 3 g, ma non ho voluto rischiare di esagerare e devo dire che il risultato è stato perfetto lo stesso, anche se la consistenza non è proprio identica a come sarebbe usando la colla di pesce.
Note
1 ora di infusione della lavanda nel latte
4 ore circa di raffreddamento della panna cotta
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/05/16/panna-cotta-alla-lavanda-marina/