Gelato alla Fragola e Basilico Limone (Senza Gelatiera)
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per circa 800 g di gelato (8 porzioni)
INGREDIENTI
  • 400 g di fragole (peso al netto degli scarti)
  • 100 g di fruttosio (o 110 g di zucchero)
  • 200 ml di latte intero
  • 250 ml di panna fresca
  • ½ limone (succo)
  • 10 g di foglie fresche di basilico limone (circa 40 foglie)
PREPARAZIONE
  1. Mettete a raffreddare in freezer una pentola d’acciaio o uno stampo da plum cake in metallo almeno 2 ore prima.
  2. Lavate bene le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Ponetele nel mixer assieme a tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere un composto denso.
  3. Versate il composto nella pentola già raffreddata e rimettetela di nuovo in freezer. Per le prime due ore, ogni mezz’ora (ossia 4 volte), tirate fuori la pentola dal freezer e date una bella mescolata usando le fruste (a bassa velocità); ripetete l’operazione, poi, ogni ora, per altre 4 volte, e dopo l’ultima volta aspettate un’ora prima di tirarlo fuori dal congelatore per servirlo. Vi occorreranno in tutto circa 7 ore. Questa operazione vi consentirà di inglobare aria e di rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno (in sostanza, ovvierete alla mancanza di gelatiera); in questo modo il gelato si congelerà in modo più graduale ed assumerà una consistenza ancor più cremosa e più soffice, fino a solidificarsi senza essere ghiacciato.
  4. A questo punto il vostro gelato sarà pronto per essere gustato. Se non lo consumate subito, ricordatevi di trasferirlo dal freezer al frigo una ventina di minuti prima di servirlo.
  5. Il gelato fatto in casa (sempre che vi avanzi!) può essere riposto nuovamente in freezer, ma per non più di due volte; più che altro, ricordatevi di non farlo squagliare prima di ricongelarlo. In generale, comunque, proprio per questi motivi non è consigliabile preparare il gelato fatto in casa in dosi troppo elevate.
Note
7 ore circa per il raffreddamento del gelato, avendo cura di mescolarlo spesso con le fruste per far sì che inglobi aria
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/06/20/gelato-alla-fragola-e-basilico-limone-senza-gelatiera/