Coviglie Napoletane al Caffè
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 5 coppette, altezza 5 cm, diam. inf. 5 cm, diam. sup. 8 cm
INGREDIENTI
  • 150 ml di caffè forte
  • 160 g di fruttosio (o 200 g di zucchero)
  • 150 ml di latte
  • 4 tuorli + 3 albumi
  • 20 g di farina
  • 400 ml di panna fresca
  • qualche chicco di caffè intero
PREPARAZIONE
  1. Per prima cosa, preparate il caffè con la moka, quindi versatelo ancora caldo in una ciotola e scioglietevi metà del fruttosio (o zucchero); lasciatelo intiepidire.
  2. In una casseruola capiente portate ad ebollizione il latte; nel frattempo, in una ciotola, sbattete con la frusta a mano i tuorli con il restante fruttosio (o zucchero), quindi versate a filo il latte caldo e, poca alla volta, la farina setacciata. Mescolate sempre con la frusta fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo, quindi trasferitelo di nuovo nella casseruola e portate ad ebollizione, mescolando di continuo; lasciate sobbollire per circa 5 minuti, sempre mescolando (io utilizzo la frusta a mano), fino a che la crema non si sarà addensata. Fate intiepidire.
  3. Nel frattempo, montate 200 ml di panna a neve lasciandola però morbida, e gli albumi, invece, a neve fermissima.
  4. Quando la crema sarà tiepida unitevi il caffè, amalgamate bene, quindi aggiungete con delicatezza la panna e gli albumi montati a neve, mescolando con movimenti leggeri dal basso verso l’alto affinchè il composto non si smonti.
  5. Suddividete la crema nelle coppette e ponetele in frigo per almeno 6 ore prima di servirle.
  6. Al momento di servire, montate a neve ferma i restanti 200 ml di panna, inseritela in una sac à poche e decoratevi la superficie delle coviglie; completate con qualche chicco di caffè e servite.
Note
Almeno 6 ore di riposo in frigo prima del consumo
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/06/24/coviglie-napoletane-al-caffe/