Semifreddi ai Frutti di Bosco
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 11 semifreddi monoporzione, diam. inf. 7 cm, diam. sup. 4,5 cm, h. 4 cm
INGREDIENTI
  • 165 g di more
  • 165 g di mirtilli neri
  • 165 g di lamponi
  • 90 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
  • 3 tuorli
  • 200 ml di panna fresca
PREPARAZIONE
  1. Ponete sul fuoco una pentola con acqua e portate a bollore (vi servirà per il bagnomaria).
  2. Lavate bene i frutti di bosco lasciandone da parte qualcuno per la decorazione e poneteli in un pentolino assieme a metà del fruttosio (o zucchero); aggiungete 40 g di acqua fredda e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, frullate i frutti di bosco con il mixer fino ad ottenere una purea, quindi passateli utilizzando un colino a maglie fini per eliminare i semi e teneteli in caldo.
  3. Versate i tuorli in un pentolino che possa andare bene per la cottura a bagnomaria, unitevi il fruttosio (o zucchero) rimasto e, lavorando all’interno della pentola con acqua calda, montateli con le fruste elettriche per qualche minuto; versate a filo anche la purea di frutti di bosco ancora calda e continuate a montare per un altro minuto (la lunga montatura vi consentirà di inglobare molta aria, indispensabile per la buona riuscita di un semifreddo). Lasciate raffreddare.
  4. Montate la panna a neve fermissima ed incorporatela delicatamente al composto di tuorli e frutti di bosco, quindi distribuite il composto negli stampini monoporzione e fate raffreddare in freezer per almeno 6 ore. Togliete i vostri semifreddi dal freezer subito prima di servirli (si sciolgono abbastanza in fretta), immergendo gli stampini per pochissimi secondi in acqua calda, quindi capovolgendoli sui piattini. Decorate con i frutti di bosco tenuti da parte.
Note
Almeno 6 ore di raffreddamento dei semifreddi
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/06/26/parfait-ai-frutti-di-bosco/