Maccheroni con Triglie alla ‘Ngorda di Termoli
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 2 persone
INGREDIENTI
  • 70 g di mollica di pane raffermo
  • 50 g di caciocavallo di Agnone
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 bel mazzo di prezzemolo
  • 400 g di triglie fresche (peso lordo - una decina, medie)
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 180 gr. di maccheroni
  • sale
  • peperoncino
  • olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
  1. Frullate al mixer la mollica di pane raffermo assieme con il caciocavallo, uno spicchio d’aglio, metà del prezzemolo, un pizzico di sale, una macinata di peperoncino e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Lasciate riposate il composto un paio d’ore in frigo per farlo insaporire.
  2. Trascorso questo tempo, mettete a bollire l’acqua per la pasta.
  3. Private le triglie di interiora, squame e lische, ottenendo da ciascuna due filetti; lavateli sotto il getto di acqua fredda ed asciugateli.
  4. In una padella capiente versate qualche cucchiaio d’olio d’oliva insieme con il vino, quindi unite i restanti 3 spicchi d’aglio sbucciati, qualche gambo di prezzemolo e lasciate andare a fuoco medio fino a che il vino non si sarà addensato con l’olio; preparate un trito con le restanti foglie di prezzemolo. Unite nella padella i filetti di triglia, unite il prezzemolo tritato e lasciate cuocere pochi minuti, il tempo necessario a far sì che le triglie si sfacciano; nel frattempo mettete a lessare la pasta.
  5. Durante la cottura della pasta, riprendete il composto a base di pane raffermo che nel frattempo si sarà insaporito e tostatene metà in una padella ben calda per qualche minuto.
  6. Quando il sughetto a base di triglie sarà pronto eliminate i gambi del prezzemolo; conservate invece gli spicchi d’aglio in mezzo bicchierino d’olio d’oliva, che verserete sulla pasta al momento di mantecarla col sugo (l’aglio servirà ad insaporirlo un poco). Scolate la pasta al dente e fatela saltare a fuoco medio nella padella col sugo di triglie, unendo la metà del composto a base di pane raffermo non tostato e qualche cucchiaio di acqua di cottura: dovrà formarsi un sughetto cremoso. Prima di spengere il fuoco unite l’olio a crudo (eliminate gli spicchi d’aglio), quindi macinate un altro pochino di peperoncino; date un’ultima mescolata, spengete il fuoco e servite, decorando ciascun piatto con il composto di pane e odori tostato in padella, che darà croccantezza.
Note
2 ore di riposo della "farcia"
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/06/08/maccheroni-con-triglie-alla-ngorda-di-termoli/