Pizza (in Teglia) Bianca con Porri, Salsiccia e Gorgonzola
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 2 pizze rotonde, diametro 28 cm
INGREDIENTI
per l’impasto:
  • 290 ml di acqua oligominerale
  • 1 g di lievito di birra fresco
  • 450 g di farina 0 W 350 + quella per il piano di lavoro
  • 12 g di sale
  • semola di grano duro per stendere i dischi d’impasto
  • olio extravergine di oliva per la teglia
per la farcitura:
  • 1 porro piccolo (peso lordo 200 g)
  • 2 salsicce toscane, fresche (peso lordo 180 g)
  • 125 g di mozzarella fiordilatte
  • 180 g di gorgonzola dolce
  • olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
  1. Misurate la giusta quantità di acqua (che sia in bottiglia, in quanto il cloro presente nell’acqua di rubinetto inibisce la lievitazione), dal totale prelevatene una tazzina da caffè e scioglietevi il lievito di birra. Se non avete la bilancina da orafi pesate direttamente 5 g di lievito e, da esso, prelevatene ⅕ (se la dose dovesse essere minore o maggiore non cambia molto: si tratterà soltanto di allungare o accorciare i tempi di lievitazione, ma non vi saranno variazioni nel sapore né nella consistenza).
  2. Setacciate la farina per due volte per ossigenarla bene, trasferitela in una ciotola (meglio se in vetro o porcellana), praticate un foro al centro e versate delicatamente prima il lievito di birra sciolto in acqua e poi la restante acqua. Distribuite il sale sul bordo (dove la farina è ancora asciutta) ed iniziate ad incorporare la farina con le dita dall’esterno verso l’interno.
  3. Quando l’acqua sarà del tutto assorbita trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato (io ho usato la stessa farina dell’impasto) e lavoratelo per 10 minuti abbondanti, piegandolo più volte su sé stesso e schiacciandolo senza che si strappi. Alla fine, dovrete ottenere un panetto morbido e setoso.
  4. Trasferite il panetto nella ciotola che avete utilizzato in precedenza, coprite con pellicola trasparente non a contatto (che sia tesa sui bordi della ciotola) e lasciate a temperatura ambiente per un’ora, quindi trasferite la ciotola in frigo per un minimo di 8 ore fino ad un massimo di 18 ore (io l’ho tenuta 13 ore).
  5. Trascorso questo tempo togliete la ciotola dal frigo, eliminando la pellicola e poggiando sulla ciotola un panno umido, e lasciatela per due ore a temperatura ambiente (l’impasto dovrà risultare gonfio: con una temperatura inferiore ai 25° C potrebbero volerci una o due ore in più). A questo punto dividete l’impasto in due panetti dello stesso peso e stendeteli con le mani sul piano di lavoro infarinato con la semola, senza esercitare una pressione troppo forte, ma cercando di allargare l’impasto dall’interno verso i bordi, con le mani sotto al disco di pasta; trasferite i dischi così stesi in due teglie oliate dal diametro di 28 cm e lasciate lievitare per altre 2 ore, coperte da un canovaccio umido.
  6. Trascorse le due ore accendete il forno portandolo alla massima temperatura e, una volta che l’avrete raggiunta, attendete ancora una decina di minuti. Nel frattempo preparate la farcitura delle vostre pizze: mondate il porro, lavatelo e fatelo rosolare per 5 minuti in una padella con un filo d’olio; eliminate il budello delle salsicce e sbriciolatele grossolanamente con le mani, lasciandole da parte. Fate a pezzetti la mozzarella e il gorgonzola.
  7. Quando il forno sarà alla massima temperatura già da almeno una decina di minuti farcite le vostre pizze distribuendo sulla superficie prima la mozzarella, poi il gorgonzola, quindi i porri saltati e la salsiccia sbriciolata. Cuocete le pizza una alla volta nel ripiano centrale per 15-20 minuti, spostandovi eventualmente al piano superiore o a quello inferiore in base al colore che esse staranno assumendo (ovviamente dipende dal forno: il mio tende sempre a colorare più sotto che sopra anche se mi mantengo sul ripiano centrale).
  8. Aspettate qualche minuto, dopo aver sfornato le vostre pizze, prima di affettarle.
Note
2 ore di riposo dell'impasto a temperatura ambiente
12 ore di maturazione in frigo
2 ore di riposo dell'impasto a temperatura ambiente
2 ore di lievitazione in teglia
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/06/21/pizza-in-teglia-bianca-con-porri-salsiccia-e-gorgonzola/