Bucatini con le Cozze alla Tarantina su Crema di Patate
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 2 persone
INGREDIENTI
  • 350 g circa di pomodori freschi (io ho usato i Piccadilly)
  • 200 g di patate
  • 1 kg di cozze freschissime
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bel mazzo di prezzemolo
  • 180 g di bucatini
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero
PREPARAZIONE
  1. Praticate un taglio a croce sul fondo dei pomodori.
  2. Ponete a bollire una pentola con abbondante acqua, salate al bollore ed intingetevi i pomodori per due-tre minuti; una volta sbollentati estraeteli con una schiumarola (non gettate l’acqua!), passateli sotto il getto dell’acqua fredda, sbucciateli ed eliminate i semi, dunque tagliate la polpa a pezzettini.
  3. Nella stessa acqua, fate bollire le patate per circa 20 minuti dalla ripresa del bollore, quindi scolatele (conservate ancora l’acqua di cottura), pelatele e tagliatele a tocchetti.
  4. Pulite le cozze sotto il getto dell’acqua corrente raschiandone lo sporco con un coltellino ed eliminando il bisso, quindi apritele a vivo con un coltellino appuntito lavorando su di una ciotola per poter raccogliere la loro acqua; eliminate i gusci, tenete da parte le cozze e filtrate il loro liquido con un colino a maglie fini (potete rivestirlo con un panno di cotone) per eliminare lo sporco ed eventuali pezzettini di guscio.
  5. In una casseruola ben calda, versate un filo d’olio e fatevi soffriggere gli spicchi d’aglio schiacciati ed i gambi del prezzemolo (conservate le foglie); una volta dorato eliminatelo, ponete nella casseruola 5 o 6 cozze assieme alla polpa di pomodoro a pezzi e cuocete a fuoco dolce per circa 30 minuti, unendo di tanto in tanto, per allungare il sugo quando si ritirerà troppo, metà dell’acqua delle cozze filtrata.
  6. Mentre il sugo cuoce, frullate le patate assieme a quattro-cinque cucchiai dell’acqua delle cozze rimasta e a qualche foglia di prezzemolo.
  7. Cuocete la pasta nella stessa pentola in cui avete sbollentato i pomodori e lessato le patate, seguendo i tempi riportati sulla confezione; nel frattempo, che il sugo sarà denso e cotto al punto giusto, unite le cozze e la restante acqua di cottura lasciando insaporire il tutto per un paio di minuti. Scolate al dente la pasta, fatela saltare un paio di minuti nel condimento, quindi impiattate ponendo prima un paio di cucchiate di crema di patate, dunque completando con i bucatini. Decorate con il restante prezzemolo che avrete tritato, macinate un pizzico di pepe e servite subito.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/07/19/bucatini-con-le-cozze-alla-tarantina-su-crema-di-patate/