Gelo di Mellone con Cioccolato Fondente
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 10 monoporzioni
INGREDIENTI
  • 1400 g di polpa di cocomero maturo (1 cocomero intero piccolo, peso lordo 2250 g)
  • 80 g di maizena
  • 125 g di fruttosio (o 140 g di zucchero)
  • 1 stecca di cannella
  • 40 g di cioccolato fondente + quello per la decorazione
  • pistacchi sgusciati per la decorazione
  • fiori di gelsomino per la decorazione
PREPARAZIONE
  1. Private la polpa del cocomero dei semi e passatela al passaverdure lasciandola cadere in una piccola casseruola, fino ad ottenere 1 litro di succo.
  2. Mettete in una tazza un mestolo del succo ottenuto e scioglietevi la maizena facendo attenzione a non formare grumi, quindi versatelo in una casseruola assieme al restante succo, al fruttosio (o zucchero) e alla stecca di cannella.
  3. Ponete la casseruola sul fuoco e portate a bollore, mescolando di continuo; una volta raggiunto il bollore proseguite la cottura, a fuoco dolce, per cinque minuti, sempre mescolando, fino a che il composto non avrà raggiunto la giusta densità.
  4. Trascorso questo tempo togliete la casseruola dal fuoco e, non appena il composto sarà quasi freddo, togliete la stecca di cannella, unite il cioccolato tagliato a piccoli quadrettini e mescolando delicatamente. Versate la preparazione in uno stampo da budino (o in piccoli stampini monoporzione) bagnato con acqua, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno quattro ore. Al momento di servire il gelo, sformatelo su di un piatto da portata e spolveratelo con i pistacchi tritati e qualche scaglietta di cioccolato fondente, decorando con i fiori di gelsomino.
Note
Almeno 4 ore di raffreddamento dei budini
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/08/02/gelo-di-mellone-con-cioccolato-fondente/