Tiella Patate Riso e Cozze Pugliese
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 4 persone - 2 pirofiline rotonde diam. 13 cm + 1 pirofila rotonda diam. 20 cm
INGREDIENTI
  • 800 g di cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 300 g di riso Arborio
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 400 g di pomodorini
  • 1 zucchina chiara, piccola (180 g)
  • 2 cipolle bianche
  • 600 g di patate a pasta gialla
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • pepe
PREPARAZIONE
  1. Eliminate il bisso dalle cozze, spazzolatele e apritele a mano conservando solo la valva cui aderisce il mollusco e raccogliendo il liquido che cola in una terrina. Se non riuscite ad aprirle a crudo, apritele in padella a fuoco vivace con poca acqua, quindi eliminate il mezzo guscio vuoto di ogni cozza e separate i molluschi con la loro valva dal liquido di cottura.
  2. Preparate un trito finissimo con aglio e prezzemolo. Mettete il riso a bagno in una ciotola con acqua tiepida salata; quando l’acqua sarà assorbita conditelo con olio, un po’ di pecorino ed un pizzico del trito preparato.
  3. Lavate e tagliate a metà i pomodorini cospargendoli con un po’ del trito di aglio e prezzemolo e irrorandoli con un filo d’olio; spuntate, lavate e affettate la zucchina ed affettate finemente le cipolle sbucciate. Sbucciate le patate e affettatele con una mandolina, metà di spessore di circa 4 mm e metà più sottili, e conditele subito con olio, sale, pepe ed una spolverata di pecorino.
  4. In una pirofila da forno sistemate uno strato di pomodorini e fette sottili di cipolla, quindi cospargete con un paio di cucchiaiate di pecorino ed irrorate di olio. Disponete su questo primo strato le patate affettate più spesse, sistemate le cozze con il mollusco rivolto verso l’alto l’una accanto all’altra formando uno strato compatto, conditele con il trito di aglio e prezzemolo ed un pizzico di pepe, dunque versate a pioggia il riso, senza pressarlo. Proseguite con i pomodori, la cipolla, il pecorino, l’olio e l’ultimo strato di patate (quelle affettate più sottili), sul quale poserete le rondelle di zucchine e la cipolla rimasta; condite ancora con un pizzico di sale, il trito di aglio e prezzemolo rimasto e un po’ di pepe macinato al momento.
  5. Bagnate con il liquido recuperato aprendo a mano le cozze (oppure con l’acqua recuperata dalla cottura dei molluschi) e allungate con acqua tiepida quanto basta per raggiungere lo strato superiore di patate. Condite infine con un ultimo giro di olio ed il pecorino grattugiato rimasto.
  6. Coprite la tiella con un foglio di carta da forno ed uno di alluminio e cuocetela nel forno caldo a 220° C per 40 minuti, ponendo la pirofila prima sul fondo del forno già caldo, quindi spostandola sulla griglia centrale non appena il liquido prenderà il bollore; dopo circa 20 minuti di cottura togliete la copertura di carta forno e alluminio. A fine cottura il riso dovrà risultare tenero, il liquido quasi completamente assorbito ed una leggera crosticina dovrà essersi formata in superficie. La tiella va servita tiepida: il riposo sarà essenziale per fare amalgamare i sapori ed assorbire gli ultimi liquidi rimasti.
Note
Almeno un paio d'ore di riposo prima di servire
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/09/15/tiella-patate-riso-e-cozze-pugliese/