Copo o Pastillo de Lacte: Crostata con Crema allo Zafferano
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per uno stampo rotondo, diametro 27 cm
INGREDIENTI
per la frolla:
  • 280 g di farina 00 + quella per infarinare la tortiera e la spianatoia
  • 1 pizzico di sale
  • 115 g di fruttosio (o 125 g di zucchero)
  • 120 g di burro + quello per imburrare la tortiera
  • 1 uovo
per la crema:
  • 600 ml di latte
  • 3 g di zafferano
  • 4 tuorli + 3 uova intere
  • 200 g di fruttosio (o 220 g di zucchero)
PREPARAZIONE
  1. Impastate tutti gli ingredienti per la frolla iniziando col mescolare farina, sale e fruttosio (o zucchero), quindi unite il burro a tocchetti e lavoratelo fino ad ottenere un composto sabbioso; incorporate quindi anche l’uovo e lavorate la pasta fino a renderla omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  2. Nel frattempo, preparate la crema: in una casseruola capiente scaldate il latte assieme allo zafferano, senza portare ad ebollizione; sbattete in una ciotola sia i tuorli che le uova intere con il fruttosio (o zucchero), quindi versate a filo il latte caldo e lasciate intiepidire, mescolando di tanto in tanto affinchè non si rapprenda in superficie.
  3. Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela su un piano infarinato dandole uno spessore di circa 4 mm e rivestitevi lo stampo precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta, coprite la frolla con un foglio di carta da forno e riempitela con dei legumi secchi o con le apposite palline in ceramica; fate cuocere nel forno già caldo a 180° C per 10 minuti.
  4. Trascorso questo tempo sfornate il guscio, eliminate la carta da forno ed i pesi, quindi versate la pastella allo zafferano e rinfornate per 35 minuti, fino a che l’interno non sarà rassodato; coprite la superficie con un foglio di alluminio non appena il guscio di frolla sarà dorato al punto giusto. Lasciate raffreddare bene la vostra crostata, prima a temperatura ambiente e poi per qualche ora in frigo, prima di affettare e servire.
Note
1 ora di riposo della pasta frolla
6 ore di raffreddamento della crostata in frigo
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/09/04/copo-o-pastillo-de-lacte-crostata-con-crema-allo-zafferano/